4P+3 People
5. People (persone)
Analizzeremo ora la quinta leva del marketing mix che sposta l’attenzione non più sul prodotto ma sulle persone:
con ciò focalizziamo la nostra attenzione sull’analisi del target di riferimento o un target strettamente correlato. Bisogna valutare, se il segmento selezionato sia abbastanza ampio e profittevole per immettere il nostro prodotto su quel mercato.
È molto importante affidarsi a persone competenti in questa fase. E’ il momento in qui bisonga essere in grado di indirizzare al meglio le risorse da investire nella comunicazione a 360 gradi verso i potenziali clienti.
L’importanza di People
Da qui vediamo che l’accezione people non si limita semplicemente al consumatore finale, ma si estende anche all’organico di persone, professionisti, tecnici di marketing, web designer, etc che lavorano in sincrono per raggiungere al meglio il target.
Con la loro collaborazione tutte le informazioni raccolte sul target, vengono finalizzate all’azione efficace sulle altre leve del marketing mix. Si migliora così facendo la strategia aziendale, sia in termini di prodotto, prezzo, distribuzione e promozione.
Investire sul proprio personale
Qualunque azienda intenda focalizzarsi sull’utilizzo di questa leva presterà una maggior attenzione al personale. In particolare su coloro che dovranno essere strettamente a contatto con i consumatori. L’azienda dovrà investire sulla formazione di personale attento e competente sul prodotto e sulle tecniche del “customer care” . Tali investimenti garantiranno un netto vantaggio competitivo rispetto ad altre aziende, perché un’attenzione alla persona ti può aprire le porte di mercati non conosciuti e non sfruttati.
Non sei più tu azienda a imporre un prodotto sul mercato, magari creando un bisogno al consumatore, ma è la persona che dialoga con te e ti mostra ciò che realmente desidera in modo che tu riesca a soddisfare un suo bisogno reale.
VUOI SAPERNE DI PIU’ SULL’ATTENZIONE ALLA PERSONA?
Ti propongo un sevizio di consulenza per aiutarti a centrare questo obiettivo.
CONTATTAMI PER ULTERIORI INFOMAZIONI
Un saluto
Laura
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo
Come Scrivere un Prompt Perfetto per ChatGPT
Marketing digitale: il cambiamento di un’Era
Social Media: La Chiave del Successo per la Tua Piccola Impresa nel 2024
Crea contenuti di successo con la tecnica dello StoryTelling
L’evoluzione della SEO nei Social Network: Guida Essenziale per Creare Contenuti di Successo
Preparati ai trend comunicativi del 2024
Guida agli Archetipi del Marketing: Stabilità e Creatività con l’Angelo Custode, il Sovrano e il Creatore
Guida agli Archetipi della connessione: la forza del tuo Brand sta nell’appartenenza
Guida agli Archetipi della Sfida e Cambiamento: il tuo Brand cavalca il rinnovamento
Guida agli Archetipi della Libertà e Indipendenza: Scopri Come Il Tuo Brand Può Rompere le Catene
Guida Pratica agli Archetipi del Marketing: Come Scegliere Quello Giusto per il Tuo Business
Google Bard: Rivoluzione nell’IA! Confronto con Chat GPT
5 utilizzi dell’AI per il Marketing
Come creare un pixel di Facebook
Landing Page o Squeeze page?
FACEBOOK MA QUANTI PROBLEMI!
Perchè comunicare per ripartire?
Perchè bisogna utilizzare i Social?
5 Errori che uccidono la tua strategia
Social o non Social? Questo è il problema…
Algoritmo Facebook: ti farà i conti in tasca!
Evoluzione del Marketing mix le 4C
Resta sempre aggiornato, iscriviti alla Newsletter di HCM
Dove sono
Orari
HCM riceve solo su appuntamento. Per richiedere un incontro contattatemi attraverso la sezione CONTATTI
Ricevo nei seguenti orari:
LUN-VEN dalle 09:30-17:30
Follow me
On Facebook
Post Recenti
Come Scrivere un Prompt Perfetto per ChatGPT
Guida pratica per imparare a scrivere un prompt perfetto per utilizzare al meglio ChatGPT e altre intelligenze artificiali. Partendo dalle regole fondamentali, imparerai a definire un obiettivo chiaro, fornire contesto, usare istruzioni precise. Scopri anche il potenziale creativo di ChatGPT per il brainstorming di idee innovative. Ottimizza il tuo lavoro con prompt interattivi e miglioramenti progressivi per ottenere contenuti digitali di alta qualità già pronti per il web.
Marketing digitale: il cambiamento di un’Era
Negli ultimi 30 anni, il marketing ha vissuto una rivoluzione che ha cambiato radicalmente il modo in cui le aziende comunicano con il pubblico. Dalla pubblicità su stampa e cartellonistica, passando per la televisione fino all’odierno marketing digitale basato sui social media, ogni fase ha contribuito all’evoluzione delle strategie di promozione. In questo articolo, esamineremo questa evoluzione, con un focus speciale sul ruolo della pubblicità televisiva e sulla crescita esponenziale dei social media, fino a dare uno sguardo alle prospettive future del 2025.
Social Media: La Chiave del Successo per la Tua Piccola Impresa nel 2024
Una gestione efficace dei canali Social può essere la soluzione che cercavi!
Hai una piccola attività nel 2024 e vuoi farla crescere? Allora non puoi non considerare la tua comunicazione Online. La gestione della comunicazione attraverso i social media è diventata una componente essenziale per qualsiasi impresa che sia piccola o grande, per il negozietto sotto casa ma anche per la grande catena commerciale. Tuttavia, molti imprenditori trascurano questo aspetto, perdendo così opportunità preziose per crescere e superare alcuni problemi comuni che affrontano quotidianamente. In questo articolo, vi parlerò di come un corretto utilizzo dei canali social può trasformare un’attività fornendo alcuni esempi concreti e soluzioni pratiche.
Dicci la tua!