4P+3 People
5. People (persone)
Analizzeremo ora la quinta leva del marketing mix che sposta l’attenzione non più sul prodotto ma sulle persone:
con ciò focalizziamo la nostra attenzione sull’analisi del target di riferimento o un target strettamente correlato. Bisogna valutare, se il segmento selezionato sia abbastanza ampio e profittevole per immettere il nostro prodotto su quel mercato.
È molto importante affidarsi a persone competenti in questa fase. E’ il momento in qui bisonga essere in grado di indirizzare al meglio le risorse da investire nella comunicazione a 360 gradi verso i potenziali clienti.
L’importanza di People
Da qui vediamo che l’accezione people non si limita semplicemente al consumatore finale, ma si estende anche all’organico di persone, professionisti, tecnici di marketing, web designer, etc che lavorano in sincrono per raggiungere al meglio il target.
Con la loro collaborazione tutte le informazioni raccolte sul target, vengono finalizzate all’azione efficace sulle altre leve del marketing mix. Si migliora così facendo la strategia aziendale, sia in termini di prodotto, prezzo, distribuzione e promozione.
Investire sul proprio personale
Qualunque azienda intenda focalizzarsi sull’utilizzo di questa leva presterà una maggior attenzione al personale. In particolare su coloro che dovranno essere strettamente a contatto con i consumatori. L’azienda dovrà investire sulla formazione di personale attento e competente sul prodotto e sulle tecniche del “customer care” . Tali investimenti garantiranno un netto vantaggio competitivo rispetto ad altre aziende, perché un’attenzione alla persona ti può aprire le porte di mercati non conosciuti e non sfruttati.
Non sei più tu azienda a imporre un prodotto sul mercato, magari creando un bisogno al consumatore, ma è la persona che dialoga con te e ti mostra ciò che realmente desidera in modo che tu riesca a soddisfare un suo bisogno reale.
VUOI SAPERNE DI PIU’ SULL’ATTENZIONE ALLA PERSONA?
Ti propongo un sevizio di consulenza per aiutarti a centrare questo obiettivo.
CONTATTAMI PER ULTERIORI INFOMAZIONI
Un saluto
Laura
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo
Come creare un pixel di Facebook
Landing Page o Squeeze page?
Perchè comunicare per ripartire?
Perchè bisogna utilizzare i Social?
5 Errori che uccidono la tua strategia
Social o non Social? Questo è il problema…
Evoluzione del Marketing mix le 4C
Resta sempre aggiornato, iscriviti alla Newsletter di HCM
Dove sono
Orari
HCM riceve solo su appuntamento. Per richiedere un incontro contattatemi attraverso la sezione CONTATTI
Ricevo nei seguenti orari:
LUN-VEN dalle 09:30-17:30
Follow me
On Facebook
Post Recenti
Tele Marketing aggressivo? No grazie
TeleMarketing aggressivo? No grazie Non tutto il telemarketing è funzionale. Oggi vi voglio parlare delle svariate centinaia di chiamate che in un anno riceviamo sul nostro numero di cellulare e tra queste spuntano come funghi le chiamate dei call center…. Continue Reading…
Come creare un pixel di Facebook
Come creare un Pixel di Facebook Requisiti di base per creare un pixel di Facebook: Avere un sito web. Avere la possibilità di aggiornare il codice del tuo sito. Iniziamo con la Creazione del tuo Pixel Vai su Facebook Events… Continue Reading…
Cosa fa il Pixel di Facebook
Il pixel di Facebook come già parlato nel precedente articolo ti consente di seguire le interazioni degli utenti sul tuo sito web dopo che hanno visualizzato il tuo annuncio su Facebook. Ti permette di monitorare i dispositivi di utilizzo, così da capire qual’è il formato migliore per le tue inserzioni, affinchè porti ad una o più conversioni.
Dicci la tua!