Pillole di Marketing

Marketing questa parola sconosciuta

Definizione di marketing

Marketing strategy

Che ne sanno veramente di marketing?

Sempre più spesso mi capita di parlare con persone che si riempiono la bocca della parola marketing senza conoscerne minimamente il significato.

Molti semplicemente per farsi grandi e sapienti di fronte ad un possibile cliente, ma cosa capita se la persona che hai di fronte sa esattamente cos’è il marketing??

Definizione di marketing

Inizierò dandovi una prima definizione di Marketing, molto semplicistica, ma che probabilmente potrebbe farvi capire di cosa stimo parlando.

Il marketing è quel ramo dell’economia che studia il mercato (market), da cui prende origine il termine, e tutte le iterazioni tra azienda e consumatore, che in esso avvengono.

Negli anni ha subito molte evoluzioni e gli sono stati aggiunti aggettivi come Social marketing, Geo marketing, Web marketing fino al “recente” Neuro marketing. Tutte questi aggettivi non cambiano la sostanza di ciò di cui si sta parlando. Il marketing è il mix tra la conoscienza di un mercato e le azioni intraprese per raggiungere i propri obiettivi di business all’interno di esso. L’aggiungere un aggettivo che ne delimita il campo di azione non ne diminuisce l’importanza, anzi ne accresce la specificità nel ramo di operatività.

Tralasciando le varie moderne suddivisioni del marketing ne rimangono tre che sono immutabili e universalmente riconosciute, su cui si basa tutto il marketing, le basi:

1) Marketing Analitico

2) Marketing Strategico

3) Marketing Operativo

Ognuna delle tre è interconnessa alle altre ed ha i suoi metodi per il raggiungimento degli obiettivi. In altre parole c’è uno studio dietro, non è improvvisazione.

Onestamente quando sento parlare di marketing “drizzo” sempre le orecchie e cerco di “tarare” la persona che ho di fronte. Parlare di marketing, forse farà “FIGO”, ma se non se ne conosce il significato è come parlare ad un commercialista di partita doppia e bilancio, paragonandoli alle tabelline delle elementari.

Dietro al marketing c’è uno studio. Dalle azioni di marketing dipendono i risultati positivi o negativi di un’azienda sul mercato, non è di certo da improvvisare e sottovalutare.

Attenti ai Fake marketer

Quindi attenzione a chi parla di marketing con facilità, e non è minimamente del settore. Si farà grande per un secondo, ma se proverete ad approfondire vedrete che cercherà solo di vendervi aria fritta!

 

Contattami per conoscere i miei servizi di marketing, il preventivo è gratuito e senza impegno.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle mie pubblicazioni seguimi anche su Facebook.

un saluto

al prossimo articolo

2 pensieri su “Marketing questa parola sconosciuta

  1. Wonderful site. Plenty of useful info here. I’m sending it to a few pals ans additionally sharing in delicious. And naturally, thank you to your sweat! kgdedabbeece

    1. Thank’s a lot!! I’m happy to be usefull. I like so much my work and sharing my knowloges! Follow my future articles! Have a good day!:)

Rispondi