Marketing questa parola sconosciuta

Definizione di marketing

Ti è piaciuto? Condividilo!

Marketing questa parola sconosciuta

*

Che ne sanno veramente di marketing?

Sempre più spesso mi capita di parlare con persone che si riempiono la bocca della parola marketing senza conoscerne minimamente il significato.

Molti semplicemente per farsi grandi e sapienti di fronte ad un possibile cliente, ma cosa capita se la persona che hai di fronte sa esattamente cos’è il marketing??

Definizione di marketing

Inizierò dandovi una prima definizione di Marketing, molto semplicistica, ma che probabilmente potrebbe farvi capire di cosa stimo parlando.

Il marketing è quel ramo dell’economia che studia il mercato (market), da cui prende origine il termine, e tutte le iterazioni tra azienda e consumatore, che in esso avvengono.

Negli anni ha subito molte evoluzioni e gli sono stati aggiunti aggettivi come Social marketing, Geo marketing, Web marketing fino al “recente” Neuro marketing. Tutte questi aggettivi non cambiano la sostanza di ciò di cui si sta parlando. Il marketing è il mix tra la conoscienza di un mercato e le azioni intraprese per raggiungere i propri obiettivi di business all’interno di esso. L’aggiungere un aggettivo che ne delimita il campo di azione non ne diminuisce l’importanza, anzi ne accresce la specificità nel ramo di operatività.

Tralasciando le varie moderne suddivisioni del marketing ne rimangono tre che sono immutabili e universalmente riconosciute, su cui si basa tutto il marketing, le basi:

1) Marketing Analitico

2) Marketing Strategico

3) Marketing Operativo

Ognuna delle tre è interconnessa alle altre ed ha i suoi metodi per il raggiungimento degli obiettivi. In altre parole c’è uno studio dietro, non è improvvisazione.

Onestamente quando sento parlare di marketing “drizzo” sempre le orecchie e cerco di “tarare” la persona che ho di fronte. Parlare di marketing, forse farà “FIGO”, ma se non se ne conosce il significato è come parlare ad un commercialista di partita doppia e bilancio, paragonandoli alle tabelline delle elementari.

Dietro al marketing c’è uno studio. Dalle azioni di marketing dipendono i risultati positivi o negativi di un’azienda sul mercato, non è di certo da improvvisare e sottovalutare.

Attenti ai Fake marketer

Quindi attenzione a chi parla di marketing con facilità, e non è minimamente del settore. Si farà grande per un secondo, ma se proverete ad approfondire vedrete che cercherà solo di vendervi aria fritta!

Contattami per conoscere i miei servizi di marketing, il preventivo è gratuito e senza impegno.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle mie pubblicazioni seguimi anche su Facebook.

un saluto

al prossimo articolo

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo

Attualità Communication Marketing SEO Social

Marketing digitale: il cambiamento di un’Era

Attualità Communication Marketing SEO Social

Social Media: La Chiave del Successo per la Tua Piccola Impresa nel 2024

Attualità Communication Marketing SEO Social

Crea contenuti di successo con la tecnica dello StoryTelling

Attualità Communication Marketing SEO Social

L’evoluzione della SEO nei Social Network: Guida Essenziale per Creare Contenuti di Successo

AI Attualità Communication internet Marketing Social Tecnologia

Preparati ai trend comunicativi del 2024

Archetipi Attualità Brand Marketing

Guida agli Archetipi del Marketing: Stabilità e Creatività con l’Angelo Custode, il Sovrano e il Creatore

Archetipi Attualità Brand Marketing

Guida agli Archetipi della connessione: la forza del tuo Brand sta nell’appartenenza

Archetipi Attualità Brand Marketing

Guida agli Archetipi della Sfida e Cambiamento: il tuo Brand cavalca il rinnovamento

Archetipi Attualità Brand Marketing

Guida agli Archetipi della Libertà e Indipendenza: Scopri Come Il Tuo Brand Può Rompere le Catene

Archetipi Attualità Brand Marketing

Guida Pratica agli Archetipi del Marketing: Come Scegliere Quello Giusto per il Tuo Business

AI Attualità Chat GPT Google Bard internet Marketing Tecnologia

Google Bard: Rivoluzione nell’IA! Confronto con Chat GPT

AI Attualità internet Tecnologia

5 utilizzi dell’AI per il Marketing

AI Attualità Tecnologia

AI quali sono i rischi?

Attualità Marketing Privacy

Tele Marketing aggressivo? No grazie

Facebook Marketing Pixel Social Uncategorized

Come creare un pixel di Facebook

Facebook Marketing Pixel

Cosa fa il Pixel di Facebook

Attualità Facebook Marketing Pixel

Pixel di Facebook: a cosa serve?

internet Marketing Pillole di Marketing

Landing Page o Squeeze page?

internet Tecnologia

FTTC e FTTH Vuoi sapere che Fibra hai?

Attualità Marketing Social Tecnologia

FACEBOOK MA QUANTI PROBLEMI!

Attualità Communication Marketing Pillole di Marketing

Perchè comunicare per ripartire?

Tecnologia

Quando la Tecnologia sforna Asini

Google Plus Marketing Privacy

IL GDPR FUNZIONA DAVVERO?

Marketing

Marketing Biologico!

Communication Marketing Pillole di Marketing Social

Perchè bisogna utilizzare i Social?

Marketing Pillole di Marketing

5 Errori che uccidono la tua strategia

Marketing Pillole di Marketing SEO

La morte della SEO?

Marketing Pillole di Marketing Tecnologia

Il Marketing fai da te

Pillole di Marketing

Marketing questa parola sconosciuta

Privacy Tecnologia

Attenti alla Privacy!

Pillole di Marketing SEO Tecnologia

Http o Https?

Pillole di Marketing Tecnologia

Social o non Social? Questo è il problema…

grafica Tecnologia

Scegliere un logo di Tendenza?

Tecnologia

QR code un ponte verso il digitale?

Algoritmo Facebook

Algoritmo Facebook: ti farà i conti in tasca!

SEO

Fare SEO è indispensabile?

4C Communication consumer convinence cost Pillole di Marketing

Evoluzione del Marketing mix le 4C

Pillole di Marketing Pysical Evidence

4P+3 Physical Evidence

Pillole di Marketing process

4P+3 Process

people Pillole di Marketing

4P+3 People

Pillole di Marketing promotion

Le 4P La Promozione (Promotion)

Pillole di Marketing place

Le 4P: IL PLACE (DISTRIBUZIONE)

Pillole di Marketing price

Le 4P: IL PREZZO

Pillole di Marketing Product

LE 4P Product

Dicci la tua!

2 comments on “Marketing questa parola sconosciuta

Johna342

Wonderful site. Plenty of useful info here. I’m sending it to a few pals ans additionally sharing in delicious. And naturally, thank you to your sweat! kgdedabbeece

Reply
LauraPellegrini

Thank’s a lot!! I’m happy to be usefull. I like so much my work and sharing my knowloges! Follow my future articles! Have a good day!:)

Reply

Dicci cosa ne pensi

Resta sempre aggiornato, iscriviti alla Newsletter di HCM

Leggi l'informativa privacy per il trattamento dei tuoi dati personali

Dove sono

Orari

HCM riceve solo su appuntamento. Per richiedere un incontro contattatemi attraverso la sezione CONTATTI

Ricevo nei seguenti orari:

LUN-VEN dalle 09:30-17:30

Follow me

On Facebook

Post Recenti

Marketing digitale: il cambiamento di un’Era

Negli ultimi 30 anni, il marketing ha vissuto una rivoluzione che ha cambiato radicalmente il modo in cui le aziende comunicano con il pubblico. Dalla pubblicità su stampa e cartellonistica, passando per la televisione fino all’odierno marketing digitale basato sui social media, ogni fase ha contribuito all’evoluzione delle strategie di promozione. In questo articolo, esamineremo questa evoluzione, con un focus speciale sul ruolo della pubblicità televisiva e sulla crescita esponenziale dei social media, fino a dare uno sguardo alle prospettive future del 2025.

Leggi di Più »

Social Media: La Chiave del Successo per la Tua Piccola Impresa nel 2024

Una gestione efficace dei canali Social può essere la soluzione che cercavi!
Hai una piccola attività nel 2024 e vuoi farla crescere? Allora non puoi non considerare la tua comunicazione Online. La gestione della comunicazione attraverso i social media è diventata una componente essenziale per qualsiasi impresa che sia piccola o grande, per il negozietto sotto casa ma anche per la grande catena commerciale. Tuttavia, molti imprenditori trascurano questo aspetto, perdendo così opportunità preziose per crescere e superare alcuni problemi comuni che affrontano quotidianamente. In questo articolo, vi parlerò di come un corretto utilizzo dei canali social può trasformare un’attività fornendo alcuni esempi concreti e soluzioni pratiche.

Leggi di Più »

Crea contenuti di successo con la tecnica dello StoryTelling

Scopri come utilizzare il potere dello storytelling per creare contenuti social coinvolgenti e memorabili. Scopri come con questa mini guida. Connetti emotivamente con il pubblico, crea personaggi affascinanti e utilizza immagini e video coinvolgenti per trasportare il pubblico in un’esperienza unica. Sii autentico e trasparente, concentrandoti sempre sull’interesse e sull’empatia del tuo pubblico. Con il giusto utilizzo dello storytelling, puoi trasformare i tuoi contenuti social da ordinari a straordinari, lasciando un’impronta indelebile nella mente dei tuoi follower.

Leggi di Più »

CONTATTAMI

Vuoi avere maggiori informazioni sui miei servizi o richiedere un appuntamento?

Richiedi la tua prima consulenza gratuita

Vuoi far crescere il tuo Business?

Cosa stai aspettando chiama HCM

Vuoi far crescere il tuo Business?

OPPORTUNITÀ IMPERDIBILE!!

Richiedi la tua prima consulenza gratuita!