Marketing questa parola sconosciuta
Che ne sanno veramente di marketing?
Sempre più spesso mi capita di parlare con persone che si riempiono la bocca della parola marketing senza conoscerne minimamente il significato.
Molti semplicemente per farsi grandi e sapienti di fronte ad un possibile cliente, ma cosa capita se la persona che hai di fronte sa esattamente cos’è il marketing??
Definizione di marketing
Inizierò dandovi una prima definizione di Marketing, molto semplicistica, ma che probabilmente potrebbe farvi capire di cosa stimo parlando.
Il marketing è quel ramo dell’economia che studia il mercato (market), da cui prende origine il termine, e tutte le iterazioni tra azienda e consumatore, che in esso avvengono.
Negli anni ha subito molte evoluzioni e gli sono stati aggiunti aggettivi come Social marketing, Geo marketing, Web marketing fino al “recente” Neuro marketing. Tutte questi aggettivi non cambiano la sostanza di ciò di cui si sta parlando. Il marketing è il mix tra la conoscienza di un mercato e le azioni intraprese per raggiungere i propri obiettivi di business all’interno di esso. L’aggiungere un aggettivo che ne delimita il campo di azione non ne diminuisce l’importanza, anzi ne accresce la specificità nel ramo di operatività.
Tralasciando le varie moderne suddivisioni del marketing ne rimangono tre che sono immutabili e universalmente riconosciute, su cui si basa tutto il marketing, le basi:
1) Marketing Analitico
2) Marketing Strategico
3) Marketing Operativo
Ognuna delle tre è interconnessa alle altre ed ha i suoi metodi per il raggiungimento degli obiettivi. In altre parole c’è uno studio dietro, non è improvvisazione.
Onestamente quando sento parlare di marketing “drizzo” sempre le orecchie e cerco di “tarare” la persona che ho di fronte. Parlare di marketing, forse farà “FIGO”, ma se non se ne conosce il significato è come parlare ad un commercialista di partita doppia e bilancio, paragonandoli alle tabelline delle elementari.
Dietro al marketing c’è uno studio. Dalle azioni di marketing dipendono i risultati positivi o negativi di un’azienda sul mercato, non è di certo da improvvisare e sottovalutare.
Attenti ai Fake marketer
Quindi attenzione a chi parla di marketing con facilità, e non è minimamente del settore. Si farà grande per un secondo, ma se proverete ad approfondire vedrete che cercherà solo di vendervi aria fritta!
Contattami per conoscere i miei servizi di marketing, il preventivo è gratuito e senza impegno.
Vuoi restare sempre aggiornato sulle mie pubblicazioni seguimi anche su Facebook.
un saluto
al prossimo articolo
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo
Marketing digitale: il cambiamento di un’Era
Social Media: La Chiave del Successo per la Tua Piccola Impresa nel 2024
Crea contenuti di successo con la tecnica dello StoryTelling
L’evoluzione della SEO nei Social Network: Guida Essenziale per Creare Contenuti di Successo
Preparati ai trend comunicativi del 2024
Guida agli Archetipi del Marketing: Stabilità e Creatività con l’Angelo Custode, il Sovrano e il Creatore
Guida agli Archetipi della connessione: la forza del tuo Brand sta nell’appartenenza
Guida agli Archetipi della Sfida e Cambiamento: il tuo Brand cavalca il rinnovamento
Guida agli Archetipi della Libertà e Indipendenza: Scopri Come Il Tuo Brand Può Rompere le Catene
Guida Pratica agli Archetipi del Marketing: Come Scegliere Quello Giusto per il Tuo Business
Google Bard: Rivoluzione nell’IA! Confronto con Chat GPT
5 utilizzi dell’AI per il Marketing
Come creare un pixel di Facebook
Landing Page o Squeeze page?
FACEBOOK MA QUANTI PROBLEMI!
Perchè comunicare per ripartire?
Perchè bisogna utilizzare i Social?
5 Errori che uccidono la tua strategia
Social o non Social? Questo è il problema…
Algoritmo Facebook: ti farà i conti in tasca!
Evoluzione del Marketing mix le 4C
Resta sempre aggiornato, iscriviti alla Newsletter di HCM
Dove sono
Orari
HCM riceve solo su appuntamento. Per richiedere un incontro contattatemi attraverso la sezione CONTATTI
Ricevo nei seguenti orari:
LUN-VEN dalle 09:30-17:30
Follow me
On Facebook
Post Recenti
Marketing digitale: il cambiamento di un’Era
Negli ultimi 30 anni, il marketing ha vissuto una rivoluzione che ha cambiato radicalmente il modo in cui le aziende comunicano con il pubblico. Dalla pubblicità su stampa e cartellonistica, passando per la televisione fino all’odierno marketing digitale basato sui social media, ogni fase ha contribuito all’evoluzione delle strategie di promozione. In questo articolo, esamineremo questa evoluzione, con un focus speciale sul ruolo della pubblicità televisiva e sulla crescita esponenziale dei social media, fino a dare uno sguardo alle prospettive future del 2025.
Social Media: La Chiave del Successo per la Tua Piccola Impresa nel 2024
Una gestione efficace dei canali Social può essere la soluzione che cercavi!
Hai una piccola attività nel 2024 e vuoi farla crescere? Allora non puoi non considerare la tua comunicazione Online. La gestione della comunicazione attraverso i social media è diventata una componente essenziale per qualsiasi impresa che sia piccola o grande, per il negozietto sotto casa ma anche per la grande catena commerciale. Tuttavia, molti imprenditori trascurano questo aspetto, perdendo così opportunità preziose per crescere e superare alcuni problemi comuni che affrontano quotidianamente. In questo articolo, vi parlerò di come un corretto utilizzo dei canali social può trasformare un’attività fornendo alcuni esempi concreti e soluzioni pratiche.
Crea contenuti di successo con la tecnica dello StoryTelling
Scopri come utilizzare il potere dello storytelling per creare contenuti social coinvolgenti e memorabili. Scopri come con questa mini guida. Connetti emotivamente con il pubblico, crea personaggi affascinanti e utilizza immagini e video coinvolgenti per trasportare il pubblico in un’esperienza unica. Sii autentico e trasparente, concentrandoti sempre sull’interesse e sull’empatia del tuo pubblico. Con il giusto utilizzo dello storytelling, puoi trasformare i tuoi contenuti social da ordinari a straordinari, lasciando un’impronta indelebile nella mente dei tuoi follower.
Dicci la tua!
2 comments on “Marketing questa parola sconosciuta”
Johna342
22 Giugno 2018 at 17:04Wonderful site. Plenty of useful info here. I’m sending it to a few pals ans additionally sharing in delicious. And naturally, thank you to your sweat! kgdedabbeece
LauraPellegrini
29 Giugno 2018 at 11:16Thank’s a lot!! I’m happy to be usefull. I like so much my work and sharing my knowloges! Follow my future articles! Have a good day!:)