Attenti alla Privacy!

GDPR e PRIVACY

Mancano ancora pochi giorni alla definitiva entrata in vigore della nuova normativa sulla privacy.

La data fatidica è stata fissata per il 25 maggio 2018.

Se pensate di prenderla sotto gamba, vi posso dire subito, che commettete un grave errore. Anche perchè sono state previste sanzioni piuttosto pesanti per chi non si adegua e non la rispetta. Quindi credo proprio che un pò di interesse dovrete proprio prestarcelo.

Ho un piccolo sito e non devo fare nulla?!

GDPRPurtroppo, in misure diverse ma siamo tutti toccati da questa normativa, quindi informatevi bene e iniziate a fare qualcosa. Che dobbiate semplicemente adeguare l’informativa dei Cookie o misurarvi con un cambio radicale della vostra struttura organizzativa aziendale, la parola d’ordine è muoversi. Per aiutarvi vi può essere d’aiuto consultare il sito del Garante della Privacy (GDPR), dove trovate la normativa e le linee guida generali da seguire.

Diciamo che in buona sintesi, se avete un piccolo sito non sono molti gli obblighi a cui dovete sottostare, comunque vi conosiglio sempre di rivolgervi ad uno specialista del settore per avere la certezza di esservi adeguati alle richieste del garante.

Ho un sito e-commerce che cosa devo fare?

Premetto che la normativa non rigurada unicamente i siti web ma impatta su tutte le attività aziendali e commerciali anche al di fuori di internet. Se possiedi un E-commerce, a maggior ragione ti devi rivolgere ad una persona competente che possa aiutarti a verificare se sei in regola con tutti i passaggi necessari. Ti ricordo che nel caso di e-commerce raccogli i dati dei tuoi clienti, tra cui anche quelli bancari e quindi devi procedere con metodo per il loro utilizzo, conservazione e protezione.

Cos’è questa nuova normativa privacy?

GDPRParlando in modo chiaro, è una forma di trasparenza nella raccolta dei dati degli utenti e la loro protezione, seguendo un rigoroso procedimento. Nulla può essere lasciato al caso. Ogni azienda che ha raccolto i dati in precedenza senza aver ottenuto il consenso dell’utente, ed intende utilizzare quei dati, ad esempio per mandare una newsletter, dovrà ottenere nuovamente il consenso. Dovrà essere mostrato chiaramente all’utente chi è il titolare del trattamento dei dati attraverso l’apposita informativa, dovrà essere data la possibilità di richiedere la visione dei propri dati raccolti e l’eventuale cancellazione degli elenchi. Vengono anche poste delle restrizioni e obblighi di comunicaizione al garante, sul trasferimento dei dati. Insomma viene riordinato il calderone della Privacy. Sono tante procedure da rispettare, ed è per questo che vi consiglio di affidarvi a delle persone strettamente competenti in materia.

Ma al di fuori di Internet?

Come dicevo pocanzi, la normativa non riguarda solo il web, ma va a toccare tutte le aziende. Sempre in modo commisurato alle dimensioni dell’apparato aziendale, ed impone tutta una serie di modulistica e indica tutta una serie di figure professionali  che dovranno essere preposte al trattamento dei dati. Non è semplice spiegarlo in poche righe e per maggiori chiarimenti vi rimando al sito del GDPR. Sappiate che l’adegurarsi è un processo non immediato e che si risolve in pochi giorni. Per le aziende che non hanno ancora fatto nulla si prospetta un lavoro generale di riorganizzazione interna.

Se non ci si adegua?

Sanzioni se non ti adeguiTasto dolente per chi non si adegua in tempo, sono senza dubbio le sanzioni che possono arrivare fino al 4% del fatturato annuo aziendale, e non è certo poco!

Ogni caso verrà di volta in volta valutato, e l’azienda che avrà iniziato tutto il processo di adeguamento alla normativa sarà meno penalizzata rispetto a quella che non avrà fatto nulla in merito.

Concludo dicendo che la Privacy è un argomento delicato e lo rimando a chi è più competente di me in materia, vi consiglio di non trascurarlo per non vanificare i vostri risultati aziendali.

Sei un’azienda? e sei interessata ai miei servizi di marketing? Non aspettare contattami per maggiori informazioni.

Vuoi restare sempre aggiornato sui miei articoli? Seguimi sui canali social: Facebook, Instagram.

Un saluto a presto

Laura

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo

Share on facebook
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on twitter
Share on email
Share on whatsapp
Share on telegram
Attualità Marketing Privacy

Tele Marketing aggressivo? No grazie

Facebook Marketing Pixel Social Uncategorized

Come creare un pixel di Facebook

Facebook Marketing Pixel

Cosa fa il Pixel di Facebook

Attualità Facebook Marketing Pixel

Pixel di Facebook: a cosa serve?

internet Marketing Pillole di Marketing

Landing Page o Squeeze page?

internet Tecnologia

FTTC e FTTH Vuoi sapere che Fibra hai?

Attualità Marketing Social Tecnologia

FACEBOOK MA QUANTI PROBLEMI!

Attualità Communication Marketing Pillole di Marketing

Perchè comunicare per ripartire?

Tecnologia

Quando la Tecnologia sforna Asini

Google Plus Marketing Privacy

IL GDPR FUNZIONA DAVVERO?

Marketing

Marketing Biologico!

Communication Marketing Pillole di Marketing Social

Perchè bisogna utilizzare i Social?

Marketing Pillole di Marketing

5 Errori che uccidono la tua strategia

Marketing Pillole di Marketing SEO

La morte della SEO?

Marketing Pillole di Marketing Tecnologia

Il Marketing fai da te

Pillole di Marketing

Marketing questa parola sconosciuta

Privacy Tecnologia

Attenti alla Privacy!

Pillole di Marketing SEO Tecnologia

Http o Https?

Pillole di Marketing Tecnologia

Social o non Social? Questo è il problema…

grafica Tecnologia

Scegliere un logo di Tendenza?

Tecnologia

QR code un ponte verso il digitale?

Algoritmo Facebook

Algoritmo Facebook: ti farà i conti in tasca!

SEO

Fare SEO è indispensabile?

4C Communication consumer convinence cost Pillole di Marketing

Evoluzione del Marketing mix le 4C

Pillole di Marketing Pysical Evidence

4P+3 Physical Evidence

Pillole di Marketing process

4P+3 Process

people Pillole di Marketing

4P+3 People

Pillole di Marketing promotion

Le 4P La Promozione (Promotion)

Pillole di Marketing place

Le 4P: IL PLACE (DISTRIBUZIONE)

Pillole di Marketing price

Le 4P: IL PREZZO

Pillole di Marketing Product

LE 4P Product

Dicci la tua!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 × 3 =

Resta sempre aggiornato, iscriviti alla Newsletter di HCM

Dove sono

Orari

HCM riceve solo su appuntamento. Per richiedere un incontro contattatemi attraverso la sezione CONTATTI

Ricevo nei seguenti orari:

LUN-VEN dalle 09:30-17:30

Follow me

On Facebook

Post Recenti

CONTATTAMI

Vuoi avere maggiori informazioni sui miei servizi o richiedere un appuntamento?

Richiedi la tua prima consulenza gratuita