Marketing digitale: il cambiamento di un’Era

Marketing digitale: il cambiamento di un’era

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Marketing digitale: il cambiamento di un’Era

Negli ultimi 30 anni, il marketing ha vissuto una rivoluzione che ha cambiato radicalmente come le aziende comunicano con il pubblico. Siamo partiti con la pubblicità su stampa e l’impattante cartellonistica, per passare attraverso la televisione fino all’odierno marketing digitale basato sui social media. Un viaggio affascinante per capire le dinamiche della comunicazione da come erano a come sono tutt’oggi.

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Il Marketing Tradizionale: Cartelloni Pubblicitari e Pubblicità su Stampa

Il marketing moderno trova le sue radici nel lontano XIX secolo, quando la stampa e i cartelloni pubblicitari la facevano da padrone, in fondo non esistevano le tv o i pc per non parlare degli Smartphone. 

Le strade brulicavano di persone e le grandi città erano invase da manifesti colorati, mentre le riviste e i giornali rappresentavano i principali canali di comunicazione con il pubblico, un modo per entrare direttamente nelle case delle persone.

Un esempio iconico di questo periodo  furono le prime pubblicità di Coca-Cola, che nel 1886 iniziò ad utilizzare cartelloni per promuovere il proprio marchio, contribuendo alla creazione di una delle campagne di marketing più durature e riconoscibili della storia.

Il grosso problema di questo tipo di marketing era dato dal fatto che si basava su un modello di comunicazione unidirezionale, privo di interazioni tra azienda e consumatore. Puntava unicamente ad attrarre il consumatore, stimolando e suscitando bisogni, che molte volte fino a quel momento il consumatore non provava affatto. 

Tuttavia, grazie all’espansione delle città e all’aumento dell’alfabetizzazione, questi canali erano in grado di raggiungere vasti segmenti di pubblico, rendendoli strumenti di grande impatto per i brand.


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Arriva la Televisione e con essa nasce in Italia il "Carosello"

Negli anni ’50 inizia a diffondersi nelle case degli italiani quell’ingombrante scatola parlante che è la Televisione e da quel momento la pubblicità entrò in una nuova era. Il Carosello (1957-1977) fu uno dei primi esempi di spot televisivo, la sua struttura era ben lontana dai tradizionali spot che noi tutti conosciamo. 

Infatti il programma, che andava in onda ogni sera dopo il telegiornale, conteneva dei brevi sketch di intrattenimento che si concludevano con una pubblicità solitamente culminante con uno slogan impattante. 

Molti ancora ricordano un pulcino nero che esclama “Ava come lava!” 

Questa prima formula pubblicitaria vinse il pubblico italiano e rappresentò uno degli strumenti più efficaci per la promozione dei brand, ricordiamo alcuni nomi storici come Barilla e Motta e Lavazza.

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Negli anni ’80 e ’90, la televisione è ormai diventata un mezzo di comunicazione di massa a livello globale e la pubblicità televisiva divenne molto più sofisticata e costosa. 

Gli spot televisivi di marchi come Coca ColaPepsi e Nike non solo pubblicizzavano prodotti, ma creavano esperienze emotive in grado di coinvolgere ed attrarre il pubblico. 

La pubblicità televisiva fu in quegli anni un vero e proprio veicolo di narrazione, capace di creare legami emotivi duraturi tra brand e consumatori, con spot iconici indimenticabili.

Gli Anni '90 e la Rivoluzione Digitale

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Con l’avvento di Internet negli anni ’90, il marketing iniziò i primi passi verso il mondo digitale con i primi banner pubblicitari e le prime embrionali campagne email marketing. 

Prima grande evoluzione verso nuove modalità di interazione con il consumatore. Le aziende iniziarono a creare siti web vetrina e, grazie all’uso di strumenti di analisi dei dati come Google Analytics, poterono monitorare il comportamento degli utenti online ed affinare le proprie strategie di marketing.

La grande differenza rispetto alla pubblicità tradizionale era la possibilità di tracciare e misurare il ritorno sugli investimenti (ROI) con precisione. Questo ha dato origine a strategie di marketing basate su dati, aprendo la strada al Search Engine Marketing (SEM) e alla Search Engine Optimization (SEO), che diventeranno elementi chiave nel panorama del marketing digitale.

La Pubblicità Televisiva è destinata a scomparire?

Nel nuovo millennio, la pubblicità televisiva ha subito un ulteriore cambiamento per evolversi e adattarsi ai cambiamenti delle abitudini di consumo generate dai Social Media. 

Abbiamo visto il proliferare delle TV via cavo e satellitari con un targeting più specifico, con canali tematici in grado di raggiungere nicchie di pubblico ben precise. La produzione di spot è diventata sempre più cinematografica, con budget esorbitanti soprattutto negli Stati Uniti, se solo si pensa agli spot iconici trasmessi durante il Super Bowl.

Allo stesso tempo vediamo nascere la televisione interattiva grazie all’evoluzione tecnologica dell smart TV che hanno aperto nuove opportunità per la pubblicità mirata. Ora gli utenti sono in grado di interagire direttamente con gli spot attraverso il proprio telecomando.

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Ma non è tutto Oro quello che riluce e la crescente diffusione delle piattaforme di streaming come Netflix, che non trasmettono la pubblicità tradizionale, il marketing televisivo ha iniziato a perdere terreno, soprattutto tra le nuove generazioni che disdegnano la TV verso piattaforme media più accessibili e fruibili ovunque soprattutto dal proprio Smartphone.

Il Boom dei Social Media (2010-2020)

Ma il nuovo Millennio vede crescere parallelamente anche un nuovo modo di comunicare tra i giovani e si aprono così le porte all’Era dei Social Media e con questa si aprono anche nuove frontiere per il marketing. 

Facebook, che venne lanciato nel 2004, in poco tempo ha conquistato miliardi di utenti in tutto il mondo, offrendo anche alle aziende la possibilità di interagire direttamente con il pubblico e di utilizzare strumenti di targeting avanzati basati sui dati demografici e comportamentali. 

Poco dopo nascono piattaforme come Instagram (2010) e Twitter (2006) che hanno permesso ai brand di sfruttare contenuti visivi e brevi messaggi per connettersi con i consumatori in tempo reale.

Con I social media nascono nuove figure professionali come gli influencer, in grado di “influenzare” vaste quantità di persone e direzionarle verso un brand piuttosto che un altro. 

Questi personaggi sono perciò diventati canali privilegiati per raggiungere determinate nicchie di pubblico. Da lì l’ascesa dell’influencer marketing, che vede nascere nuove celebrità del Web e micro-influencer che promuovono prodotti e servizi attraverso post e storie sponsorizzate.

2020-2024: L'Intelligenza Artificiale e il Dominio dei Social Media

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In questi ultimi anni l’avvento dell’intelligenza artificiale (IA) e il machine learning stanno rivoluzionando ulteriormente il marketing digitale. 

Strumenti come gli assistenti virtuali, i chatbot e le raccomandazioni personalizzate che si  basano sul comportamento degli utenti sono diventati parte integrante dell’esperienza di acquisto.

Oggi, i Social Media dominano il panorama del marketing e non accennano ad arrestare la loro ascesa. Piattaforme come TikTok i rapidissima crescita, con i suoi video brevi e coinvolgenti, ha ridefinito le strategie di contenuto, spingendo anche le aziende a produrre contenuti creativi e immediati.

Instagram, con le sue funzioni di shopping integrate, e YouTube, con il marketing video di lunga durata, continuano a essere punti di riferimento per il marketing digitale. La politica del Content First predomina nelle strategie per catturare l’attenzione degli utenti.

In parallelo cresce la nuova tendenza per il social commerce – la possibilità di acquistare prodotti direttamente attraverso i social media – che punta a ridurre il percorso tra scoperta del prodotto e acquisto a pochi clic, trasformando i social media in vere e proprie piattaforme di e-commerce.

In Conclusione "Marketing digitale: il cambiamento di un’Era"

Se dovessimo ipotizzare un’evoluzione futura allora è facilmente prevedibile che entro il 2025 il marketing continuerà a essere fortemente influenzato dall’IA, con automazioni sempre più sofisticate che permetteranno una personalizzazione estrema di contenuti e delle campagne pubblicitarie.

Inoltre, tecnologie emergenti come la realtà aumentata (AR) e la realtà virtuale (VR) potrebbero diventare strumenti chiave per creare esperienze immersive e coinvolgenti per gli utenti

I Social Media continueranno a evolversi, ma sicuramente le piattaforme dovranno affrontare sfide importanti in termini di privacy e regolamentazione, con normative che potrebbero limitare l’uso dei dati personali per il targeting pubblicitario.

In 30 anni, il marketing è passato da una comunicazione di massa depersonalizzata partendo dai cartelloni fino alla televisione a un mondo iper-personalizzato, basato sui dati digitali e dominato dai social media.

Oggi, le aziende hanno a disposizione una miriade di strumenti per raggiungere il proprio target in modo efficace, e le tecnologie emergenti continueranno a trasformare il settore nei prossimi anni sempre di più verso un Marketing one to one.

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