Le 4P La Promozione (Promotion)
La promozione
Siamo giunti a parlare della quarta leva del Marketing Mix:
la promozione è l’insieme di tutte le azioni atte a far conoscere l’azienda o il proprio prodotto.
È un argomento veramente molto ampio, Le tecniche di promozione sfruttano veramente innumerevoli canali, che solo dieci anni fa erano impensati. La stessa espansione dell’utilizzo di internet e dei social network ha aperto nuove prospettive promozionali. E chissà cos’altro ancora ci porterà l’evoluzione tecnologica.
Le componenti
Per semplicità proverò a citarvi le principali componenti della promozione:
- PUBBLICITA’: (Spot televisivi, su riviste, cartelloni, web ads, Facebook ads, Google ads, etc)
- PUBLICITY :(Propaganda, articoli promozionali, post, video etc.)
- PACKAGING: (etichette, confezioni, scatole, imballaggi, espositori, etc)
- PUBLIC RELATIONS: (Conferenze, stampa, convegni, eventi, seminari etc.)
- SPONSORIZZAZIONI: (testimonial)
- PASSA PAROLA: (video virali su intenet)
- PRODUCT PALCEMENT: (inserimento di prodotti commerciali in Film, programmi televisivi, video virali sul web)
- MERCHANIDISING: (tutte le attività di promozione attuate nel punto vendita)
Non mi dilungo su ognuna, perché vista la vastità degli argomenti le tratterò singolarmente in future pubblicazioni.
Fondamentale
Per decidere quale delle sopra citate componenti utilizzare, è bene porsi delle domande fondamentali:
Come posso inviare messaggi di marketing per i potenziali acquirenti?
Qual’ è il momento migliore per promuovere il mio prodotto?
Come voglio raggiungere il pubblico e gli acquirenti potenziale? attraverso spot televisivi, giornali o quant’altro?
E ‘meglio usare determinati social media nella promozione del prodotto? E Quali?
Cosa fanno i miei concorrenti in termini di promozione?
Rispondendo queste domande, puoi iniziare a gettare le basi per un’efficace promozione del tuo prodotto e della tua azienda. Ricorda sempre che dovrai stabilire a priori il budget promozionale, che intendi utilizzare. Dovrai ripartirlo nelle varie componenti, così da tenere sempre sott’occhio l’incidenza dei costi, e verificarne efficacemente i risultati ottenuti. Con una combinazione delle 4 leve del marketing mix si ottengono ottimi e certi risultati.
L’evoluzione
Le teorie moderne indicano che vi è stata un’ulteriore evoluzione del marketing mix portando da 4 a 7 le P. Ci stiamo gradualmente spostando da un’attenzione verso il prodotto, a un’attenzione verso il consumatore.
Si aggiungono quindi:
PEOPLE (PERSONE)
PROCESS (PROCESSO)
PYSICAL EVIDENCE (PROVA TANGIBILE)
Di cui vi parlerò nelle prossime pubblicazioni.
VUOI ATTURARE LA MIGLIOR PROMOZIONE POSSIBILE SUI TUOI PRODOTTI?
Tra i miei servizi propongo la redazione di un piano di marketing mirato sulle tecniche di promozione.
CONTATTAMI PER ULTERIORI INFOMAZIONI
Un saluto
Laura
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo
Come creare un pixel di Facebook
Landing Page o Squeeze page?
Perchè comunicare per ripartire?
Perchè bisogna utilizzare i Social?
5 Errori che uccidono la tua strategia
Social o non Social? Questo è il problema…
Evoluzione del Marketing mix le 4C
Resta sempre aggiornato, iscriviti alla Newsletter di HCM
Dove sono
Orari
HCM riceve solo su appuntamento. Per richiedere un incontro contattatemi attraverso la sezione CONTATTI
Ricevo nei seguenti orari:
LUN-VEN dalle 09:30-17:30
Follow me
On Facebook
Post Recenti
Tele Marketing aggressivo? No grazie
TeleMarketing aggressivo? No grazie Non tutto il telemarketing è funzionale. Oggi vi voglio parlare delle svariate centinaia di chiamate che in un anno riceviamo sul nostro numero di cellulare e tra queste spuntano come funghi le chiamate dei call center…. Continue Reading…
Come creare un pixel di Facebook
Come creare un Pixel di Facebook Requisiti di base per creare un pixel di Facebook: Avere un sito web. Avere la possibilità di aggiornare il codice del tuo sito. Iniziamo con la Creazione del tuo Pixel Vai su Facebook Events… Continue Reading…
Cosa fa il Pixel di Facebook
Il pixel di Facebook come già parlato nel precedente articolo ti consente di seguire le interazioni degli utenti sul tuo sito web dopo che hanno visualizzato il tuo annuncio su Facebook. Ti permette di monitorare i dispositivi di utilizzo, così da capire qual’è il formato migliore per le tue inserzioni, affinchè porti ad una o più conversioni.
Dicci la tua!
3 comments on “Le 4P La Promozione (Promotion)”
google
29 Marzo 2019 at 11:39yo its post very cool
LauraPellegrini
6 Aprile 2019 at 10:09Thanks
[…] ciò che si trova nell’ambito della promotion si estende ad uno scenario al cui centro andiamo a focalizzare il brand, dove attorno ad esso è […]