Le 4P La Promozione (Promotion)
La promozione
Siamo giunti a parlare della quarta leva del Marketing Mix:
la promozione è l’insieme di tutte le azioni atte a far conoscere l’azienda o il proprio prodotto.
È un argomento veramente molto ampio, Le tecniche di promozione sfruttano veramente innumerevoli canali, che solo dieci anni fa erano impensati. La stessa espansione dell’utilizzo di internet e dei social network ha aperto nuove prospettive promozionali. E chissà cos’altro ancora ci porterà l’evoluzione tecnologica.
Le componenti
Per semplicità proverò a citarvi le principali componenti della promozione:
- PUBBLICITA’: (Spot televisivi, su riviste, cartelloni, web ads, Facebook ads, Google ads, etc)
- PUBLICITY :(Propaganda, articoli promozionali, post, video etc.)
- PACKAGING: (etichette, confezioni, scatole, imballaggi, espositori, etc)
- PUBLIC RELATIONS: (Conferenze, stampa, convegni, eventi, seminari etc.)
- SPONSORIZZAZIONI: (testimonial)
- PASSA PAROLA: (video virali su intenet)
- PRODUCT PALCEMENT: (inserimento di prodotti commerciali in Film, programmi televisivi, video virali sul web)
- MERCHANIDISING: (tutte le attività di promozione attuate nel punto vendita)
Non mi dilungo su ognuna, perché vista la vastità degli argomenti le tratterò singolarmente in future pubblicazioni.
Fondamentale
Per decidere quale delle sopra citate componenti utilizzare, è bene porsi delle domande fondamentali:
Come posso inviare messaggi di marketing per i potenziali acquirenti?
Qual’ è il momento migliore per promuovere il mio prodotto?
Come voglio raggiungere il pubblico e gli acquirenti potenziale? attraverso spot televisivi, giornali o quant’altro?
E ‘meglio usare determinati social media nella promozione del prodotto? E Quali?
Cosa fanno i miei concorrenti in termini di promozione?
Rispondendo queste domande, puoi iniziare a gettare le basi per un’efficace promozione del tuo prodotto e della tua azienda. Ricorda sempre che dovrai stabilire a priori il budget promozionale, che intendi utilizzare. Dovrai ripartirlo nelle varie componenti, così da tenere sempre sott’occhio l’incidenza dei costi, e verificarne efficacemente i risultati ottenuti. Con una combinazione delle 4 leve del marketing mix si ottengono ottimi e certi risultati.
L’evoluzione
Le teorie moderne indicano che vi è stata un’ulteriore evoluzione del marketing mix portando da 4 a 7 le P. Ci stiamo gradualmente spostando da un’attenzione verso il prodotto, a un’attenzione verso il consumatore.
Si aggiungono quindi:
PEOPLE (PERSONE)
PROCESS (PROCESSO)
PYSICAL EVIDENCE (PROVA TANGIBILE)
Di cui vi parlerò nelle prossime pubblicazioni.
VUOI ATTURARE LA MIGLIOR PROMOZIONE POSSIBILE SUI TUOI PRODOTTI?
Tra i miei servizi propongo la redazione di un piano di marketing mirato sulle tecniche di promozione.
CONTATTAMI PER ULTERIORI INFOMAZIONI
Un saluto
Laura
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo
Preparati ai trend comunicativi del 2024
Guida agli Archetipi del Marketing: Stabilità e Creatività con l’Angelo Custode, il Sovrano e il Creatore
Guida agli Archetipi della connessione: la forza del tuo Brand sta nell’appartenenza
Guida agli Archetipi della Sfida e Cambiamento: il tuo Brand cavalca il rinnovamento
Guida agli Archetipi della Libertà e Indipendenza: Scopri Come Il Tuo Brand Può Rompere le Catene
Guida Pratica agli Archetipi del Marketing: Come Scegliere Quello Giusto per il Tuo Business
Google Bard: Rivoluzione nell’IA! Confronto con Chat GPT
5 utilizzi dell’AI per il Marketing
Come creare un pixel di Facebook
Pixel di Facebook: a cosa serve?
Landing Page o Squeeze page?
FACEBOOK MA QUANTI PROBLEMI!
Perchè comunicare per ripartire?
Perchè bisogna utilizzare i Social?
5 Errori che uccidono la tua strategia
Social o non Social? Questo è il problema…
Algoritmo Facebook: ti farà i conti in tasca!
Evoluzione del Marketing mix le 4C
Resta sempre aggiornato, iscriviti alla Newsletter di HCM
Dove sono
Orari
HCM riceve solo su appuntamento. Per richiedere un incontro contattatemi attraverso la sezione CONTATTI
Ricevo nei seguenti orari:
LUN-VEN dalle 09:30-17:30
Follow me
On Facebook
Post Recenti
Preparati ai trend comunicativi del 2024
Le nuove tendenze comunicative del 2024 andranno a toccare, i social media e i modelli comportamentali degli utenti, grazie anche a notevoli semplificazioni date dall’intelligenza artificiale.
Guida agli Archetipi del Marketing: Stabilità e Creatività con l’Angelo Custode, il Sovrano e il Creatore
Generano sicurezza ed affidabilità gli archetipi che hanno come caratteristica madre la Stabilità e Strutturazione. I tre archetipi di questo gruppo sono L’angelo custode, il sovrano e il creatore.
Guida agli Archetipi della connessione: la forza del tuo Brand sta nell’appartenenza
L’importanza degli archetipi per creare una forte identità di brand seguendo le caratteristiche cardine della connessione e dell’appartenenza. Gli archetipi che appartengo a questa macrocategoria sono l’Amante, il Burlone e l’Uomo comune.
Dicci la tua!
3 comments on “Le 4P La Promozione (Promotion)”
google
29 Marzo 2019 at 11:39yo its post very cool
LauraPellegrini
6 Aprile 2019 at 10:09Thanks
[…] ciò che si trova nell’ambito della promotion si estende ad uno scenario al cui centro andiamo a focalizzare il brand, dove attorno ad esso è […]