Pillole di Marketingpromotion

Le 4P La Promozione (Promotion)

p di promotion

La promozione

Siamo giunti a parlare della quarta leva del Marketing Mix:

la promozione è l’insieme di tutte le azioni atte a far conoscere l’azienda o il proprio prodotto.

È un argomento veramente molto ampio, Le tecniche di promozione sfruttano veramente innumerevoli canali, che solo dieci anni fa erano impensati. La stessa espansione dell’utilizzo di internet e dei social network ha aperto nuove prospettive promozionali. E chissà cos’altro ancora ci porterà l’evoluzione tecnologica.

Le componeti

Per semplicità proverò a citarvi le principali componenti della promozione:

  • PUBBLICITA’: (Spot televisivi, su riviste, cartelloni, web ads, Facebook ads, Google ads, etc)
  • PUBLICITY :(Propaganda, articoli promozionali, post, video etc.)
  • PACKAGING: (etichette, confezioni, scatole, imballaggi, espositori, etc)
  • PUBLIC RELATIONS: (Conferenze, stampa, convegni, eventi, seminari etc.)
  • SPONSORIZZAZIONI: (testimonial)
  • PASSA PAROLA: (video virali su intenet)
  • PRODUCT PALCEMENT: (inserimento di prodotti commerciali in Film, programmi televisivi, video virali sul web)
  • MERCHANIDISING: (tutte le attività di promozione attuate nel punto vendita)

Non mi dilungo su ognuna, perché vista la vastità degli argomenti le tratterò singolarmente in future pubblicazioni.

Fondamentale

Per decidere quale delle sopra citate componenti utilizzare, è bene porsi delle domande fondamentali:

  1. Come posso inviare messaggi di marketing per i potenziali acquirenti?

  2. Qual’ è il momento migliore per promuovere il mio prodotto?

  3. Come voglio raggiungere il pubblico e gli acquirenti potenziale? attraverso spot televisivi, giornali o quant’altro?

  4. E ‘meglio usare determinati social media nella promozione del prodotto? E Quali?

  5. Cosa fanno i miei concorrenti in termini di promozione?

Rispondendo queste domande, puoi iniziare a gettare le basi per un’efficace promozione del tuo prodotto e della tua azienda. Ricorda sempre che dovrai stabilire a priori il budget promozionale, che intendi utilizzare. Dovrai ripartirlo nelle varie componenti, così da tenere sempre sott’occhio l’incidenza dei costi, e verificarne efficacemente i risultati ottenuti. Con una combinazione delle 4 leve del marketing mix si ottengono ottimi e certi risultati.

L’evoluzione

Le teorie moderne indicano che vi è stata un’ulteriore evoluzione del marketing mix portando da 4 a 7 le P. Ci stiamo gradualmente spostando da un’attenzione verso il prodotto, a un’attenzione verso il consumatore.

Si aggiungono quindi:

  1. PEOPLE (PERSONE)

  2. PROCESS (PROCESSO)

  3. PYSICAL EVIDENCE (PROVA TANGIBILE)

Di cui vi parlerò nelle prossime pubblicazioni.

VUOI ATTURARE LA MIGLIOR PROMOZIONE POSSIBILE SUI TUOI PRODOTTI?

Tra i miei servizi propongo la redazione di un piano di marketing mirato sulle tecniche di promozione.

CONTATTAMI PER ULTERIORI INFOMAZIONI SU:

info@marketing-laura.it

OPPURE NELLA SEZIONE CONTATTI

Un saluto

Laura

2 pensieri su “Le 4P La Promozione (Promotion)

Rispondi