Le 4P La Promozione (Promotion)

La promozione

Siamo giunti a parlare della quarta leva del Marketing Mix:

la promozione è l’insieme di tutte le azioni atte a far conoscere l’azienda o il proprio prodotto.

È un argomento veramente molto ampio, Le tecniche di promozione sfruttano veramente innumerevoli canali, che solo dieci anni fa erano impensati. La stessa espansione dell’utilizzo di internet e dei social network ha aperto nuove prospettive promozionali. E chissà cos’altro ancora ci porterà l’evoluzione tecnologica.

Le componenti

Per semplicità proverò a citarvi le principali componenti della promozione:

  • PUBBLICITA’: (Spot televisivi, su riviste, cartelloni, web ads, Facebook ads, Google ads, etc)
  • PUBLICITY :(Propaganda, articoli promozionali, post, video etc.)
  • PACKAGING: (etichette, confezioni, scatole, imballaggi, espositori, etc)
  • PUBLIC RELATIONS: (Conferenze, stampa, convegni, eventi, seminari etc.)
  • SPONSORIZZAZIONI: (testimonial)
  • PASSA PAROLA: (video virali su intenet)
  • PRODUCT PALCEMENT: (inserimento di prodotti commerciali in Film, programmi televisivi, video virali sul web)
  • MERCHANIDISING: (tutte le attività di promozione attuate nel punto vendita)

Non mi dilungo su ognuna, perché vista la vastità degli argomenti le tratterò singolarmente in future pubblicazioni.

Fondamentale

Per decidere quale delle sopra citate componenti utilizzare, è bene porsi delle domande fondamentali:

  1. Come posso inviare messaggi di marketing per i potenziali acquirenti?

  2. Qual’ è il momento migliore per promuovere il mio prodotto?

  3. Come voglio raggiungere il pubblico e gli acquirenti potenziale? attraverso spot televisivi, giornali o quant’altro?

  4. E ‘meglio usare determinati social media nella promozione del prodotto? E Quali?

  5. Cosa fanno i miei concorrenti in termini di promozione?

 

Rispondendo queste domande, puoi iniziare a gettare le basi per un’efficace promozione del tuo prodotto e della tua azienda. Ricorda sempre che dovrai stabilire a priori il budget promozionale, che intendi utilizzare. Dovrai ripartirlo nelle varie componenti, così da tenere sempre sott’occhio l’incidenza dei costi, e verificarne efficacemente i risultati ottenuti. Con una combinazione delle 4 leve del marketing mix si ottengono ottimi e certi risultati.

L’evoluzione

Le teorie moderne indicano che vi è stata un’ulteriore evoluzione del marketing mix portando da 4 a 7 le P. Ci stiamo gradualmente spostando da un’attenzione verso il prodotto, a un’attenzione verso il consumatore.

Si aggiungono quindi:

  1. PEOPLE (PERSONE)

  2. PROCESS (PROCESSO)

  3. PYSICAL EVIDENCE (PROVA TANGIBILE)

 

Di cui vi parlerò nelle prossime pubblicazioni.

 

VUOI ATTURARE LA MIGLIOR PROMOZIONE POSSIBILE SUI TUOI PRODOTTI?

 

Tra i miei servizi propongo la redazione di un piano di marketing mirato sulle tecniche di promozione.

CONTATTAMI PER ULTERIORI INFOMAZIONI

Un saluto

Laura

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo

Share on facebook
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on twitter
Share on email
Share on whatsapp
Share on telegram
Attualità Marketing Privacy

Tele Marketing aggressivo? No grazie

Facebook Marketing Pixel Social Uncategorized

Come creare un pixel di Facebook

Facebook Marketing Pixel

Cosa fa il Pixel di Facebook

Attualità Facebook Marketing Pixel

Pixel di Facebook: a cosa serve?

internet Marketing Pillole di Marketing

Landing Page o Squeeze page?

internet Tecnologia

FTTC e FTTH Vuoi sapere che Fibra hai?

Attualità Marketing Social Tecnologia

FACEBOOK MA QUANTI PROBLEMI!

Attualità Communication Marketing Pillole di Marketing

Perchè comunicare per ripartire?

Tecnologia

Quando la Tecnologia sforna Asini

Google Plus Marketing Privacy

IL GDPR FUNZIONA DAVVERO?

Marketing

Marketing Biologico!

Communication Marketing Pillole di Marketing Social

Perchè bisogna utilizzare i Social?

Marketing Pillole di Marketing

5 Errori che uccidono la tua strategia

Marketing Pillole di Marketing SEO

La morte della SEO?

Marketing Pillole di Marketing Tecnologia

Il Marketing fai da te

Pillole di Marketing

Marketing questa parola sconosciuta

Privacy Tecnologia

Attenti alla Privacy!

Pillole di Marketing SEO Tecnologia

Http o Https?

Pillole di Marketing Tecnologia

Social o non Social? Questo è il problema…

grafica Tecnologia

Scegliere un logo di Tendenza?

Tecnologia

QR code un ponte verso il digitale?

Algoritmo Facebook

Algoritmo Facebook: ti farà i conti in tasca!

SEO

Fare SEO è indispensabile?

4C Communication consumer convinence cost Pillole di Marketing

Evoluzione del Marketing mix le 4C

Pillole di Marketing Pysical Evidence

4P+3 Physical Evidence

Pillole di Marketing process

4P+3 Process

people Pillole di Marketing

4P+3 People

Pillole di Marketing promotion

Le 4P La Promozione (Promotion)

Pillole di Marketing place

Le 4P: IL PLACE (DISTRIBUZIONE)

Pillole di Marketing price

Le 4P: IL PREZZO

Pillole di Marketing Product

LE 4P Product

Dicci la tua!

3 comments on “Le 4P La Promozione (Promotion)

google

yo its post very cool

Reply
LauraPellegrini

Thanks

Reply
Marketing Mix e leve di marketing - ha detto:

[…] ciò che si trova nell’ambito della promotion si estende ad uno scenario al cui centro andiamo a focalizzare il brand, dove attorno ad esso è […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

7 + 7 =

Resta sempre aggiornato, iscriviti alla Newsletter di HCM

Dove sono

Orari

HCM riceve solo su appuntamento. Per richiedere un incontro contattatemi attraverso la sezione CONTATTI

Ricevo nei seguenti orari:

LUN-VEN dalle 09:30-17:30

Follow me

On Facebook

Post Recenti

CONTATTAMI

Vuoi avere maggiori informazioni sui miei servizi o richiedere un appuntamento?

Richiedi la tua prima consulenza gratuita