Quando la Tecnologia sforna Asini

Son sempre stata promotrice e appassionata di innovazioni tecnologiche, ma solo quando era finalizzata alla crescita personale e non all’analfabetismo mentale.
L’avvento di internet ha aperto nuove prospettive, le informazioni diventavano sempre più facilmente fruibili. Il documentarsi su un argomento diventava quasi immediato. Insomma l’ignoranza non era più ammessa.
E ora mi trovo a ragionare anche sugli aspetti negativi di questi indotti tecnologici. Sempre più App che fanno di tutto, ma è sempre un bene? Ci facilitano la vita certo, ma parlando con le nuove generazioni mi son resa conto che i loro cervelli sono sempre più anestetizzati e dipendenti da queste “scorciatoie”.
Le App e la scuola
Anche io come tutti voi ho il cellulare pieno di App, ne utilizzo una per scrivere proprio ora, ma mi chiedo quanto possa far bene ad uno studente il dipendere completamente da un dispositivo, nel momento più delicato per la sua vita, quello in cui deve apprendere per formare un propria cultura e intelligenza. Molti ragazzi adolescenti non sanno quanto è appassionate il ricercare nella realtà le e cose. Leggere un libro tematico, passare ore in biblioteca per fare una ricerca, le comitive di gruppi di studio per preparare un compito in classe o un esame. Tutto congelato in una connessione internet e in un pc o Smartphone. Tutto questo non rimane nei loro cassetti della memoria e poi si scioglierà come neve al sole.

Matematica con una foto
E poi guardando per curiosità negli store di App me ne compare una che addirittura risolve le espressioni matematiche partendo da una foto. Mi congelo e penso a tutti gli sforzi che ho fatto nei miei studi per imparare la matematica e ora ringrazio il cielo per non essermi arresa alle prime difficoltà. Quando quel telefono non funzionerà che faranno questi ragazzotti??
Ma che ne sanno i prof?
Purtroppo nulla!
Orde di studenti scattano una foto, soprattutto durante i compiti in classe, credendosi i più intelligenti, copiano la risoluzione di un’espressione o di un’equazione e così hanno fregato il sistema. Cioè hanno fregato se stessi ma ancora non lo sanno. Si sono privati del piacere di nutrire la propria mente con nuove sfide e così vivono anestetizzati nella falsa convinzione di essere proprio furbi.
Leggere per conoscere
E i prof purtroppo sono indietro, una generazione vecchia che molte volte non si riesce a rapportare con i giovani e con le evoluzioni tecnologiche sempre più prepotenti. Anche loro anestetizzati nelle loro convinzioni, avviliti dall’impotenza di questa struttura scolastica che proprio non ce la fa a stare al passo. Sempre almeno 5 o 10 anni indietro rispetto al presente tecnologico. Senza motivazioni e stimoli, se non quello di portare uno stipendio a casa.

Il Futuro non sono solo i giovani!
Insomma il nostro futuro non sono solo i giovani, ma siamo anche noi che dobbiamo trasmettere loro le basi per l’evoluzione personale. Quello che abbiamo ricevuto dobbiamo trasmetterlo, diamogli la passione per la conoscenza. E per farlo siamo un pò più furbi impariamo a parlare con loro e seguiamo le novità tecnologiche per non passare per tonti e per non crescere giovani idioti strafottenti.
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo
Guida agli Archetipi del Marketing: Stabilità e Creatività con l’Angelo Custode, il Sovrano e il Creatore
Guida agli Archetipi della connessione: la forza del tuo Brand sta nell’appartenenza
Guida agli Archetipi della Sfida e Cambiamento: il tuo Brand cavalca il rinnovamento
Guida agli Archetipi della Libertà e Indipendenza: Scopri Come Il Tuo Brand Può Rompere le Catene
Guida Pratica agli Archetipi del Marketing: Come Scegliere Quello Giusto per il Tuo Business
Google Bard: Rivoluzione nell’IA! Confronto con Chat GPT
5 utilizzi dell’AI per il Marketing
Come creare un pixel di Facebook
Pixel di Facebook: a cosa serve?
Landing Page o Squeeze page?
FACEBOOK MA QUANTI PROBLEMI!
Perchè comunicare per ripartire?
Perchè bisogna utilizzare i Social?
5 Errori che uccidono la tua strategia
Social o non Social? Questo è il problema…
Algoritmo Facebook: ti farà i conti in tasca!
Evoluzione del Marketing mix le 4C
Resta sempre aggiornato, iscriviti alla Newsletter di HCM
Dove sono
Orari
HCM riceve solo su appuntamento. Per richiedere un incontro contattatemi attraverso la sezione CONTATTI
Ricevo nei seguenti orari:
LUN-VEN dalle 09:30-17:30
Follow me
On Facebook
Post Recenti
Guida agli Archetipi del Marketing: Stabilità e Creatività con l’Angelo Custode, il Sovrano e il Creatore
Generano sicurezza ed affidabilità gli archetipi che hanno come caratteristica madre la Stabilità e Strutturazione. I tre archetipi di questo gruppo sono L’angelo custode, il sovrano e il creatore.
Guida agli Archetipi della connessione: la forza del tuo Brand sta nell’appartenenza
L’importanza degli archetipi per creare una forte identità di brand seguendo le caratteristiche cardine della connessione e dell’appartenenza. Gli archetipi che appartengo a questa macrocategoria sono l’Amante, il Burlone e l’Uomo comune.
Guida agli Archetipi della Sfida e Cambiamento: il tuo Brand cavalca il rinnovamento
Scopri come rinnovare il tuo brand con gli archetipi della sfida e della trasformazione. Usando la creatività e la tecnologia, impara a stimolare l’interesse dei clienti su tutti i canali digitali. Questa guida ti aiuterà a cogliere le opportunità del cambiamento, distinguerti nel mercato e aumentare la tua base di clienti. Fai del tuo brand un punto di riferimento nel settore, seguendo i nostri consigli.
Dicci la tua!