Quando la Tecnologia sforna Asini

Quando la tecnologia sforna Asini

Ti è piaciuto? Condividilo!

Quando la Tecnologia sforna Asini

hcm

Son sempre stata promotrice e appassionata di innovazioni tecnologiche, ma solo quando era finalizzata alla crescita personale e non all’analfabetismo mentale.

L’avvento di internet ha aperto nuove prospettive, le informazioni diventavano sempre più facilmente fruibili. Il documentarsi su un argomento diventava quasi immediato. Insomma l’ignoranza non era più ammessa.

E ora mi trovo a ragionare anche sugli aspetti negativi di questi indotti tecnologici. Sempre più App che fanno di tutto, ma è sempre un bene? Ci facilitano la vita certo, ma parlando con le nuove generazioni mi son resa conto che i loro cervelli sono sempre più anestetizzati e dipendenti da queste “scorciatoie”.

Le App e la scuola

Anche io come tutti voi ho il cellulare pieno di App, ne utilizzo una per scrivere proprio ora, ma mi chiedo quanto possa far bene ad uno studente il dipendere completamente da un dispositivo, nel momento più delicato per la sua vita, quello in cui deve apprendere per formare un propria cultura e intelligenza. Molti ragazzi adolescenti non sanno quanto è appassionate il ricercare nella realtà le e cose. Leggere un libro tematico, passare ore in biblioteca per fare una ricerca, le comitive di gruppi di studio per preparare un compito in classe o un esame. Tutto congelato in una connessione internet e in un pc o Smartphone. Tutto questo non rimane nei loro cassetti della memoria e poi si scioglierà come neve al sole.

hcm

Matematica con una foto

E poi guardando per curiosità negli store di App me ne compare una che addirittura risolve le espressioni matematiche partendo da una foto. Mi congelo e penso a tutti gli sforzi che ho fatto nei miei studi per imparare la matematica e ora ringrazio il cielo per non essermi arresa alle prime difficoltà. Quando quel telefono non funzionerà che faranno questi ragazzotti??

Ma che ne sanno i prof?

Purtroppo nulla!

Orde di studenti scattano una foto, soprattutto durante i compiti in classe, credendosi i più intelligenti, copiano la risoluzione di un’espressione o di un’equazione e così hanno fregato il sistema. Cioè hanno fregato se stessi ma ancora non lo sanno. Si sono privati del piacere di nutrire la propria mente con nuove sfide e così vivono anestetizzati nella falsa convinzione di essere proprio furbi.

Leggere per conoscere

E i prof purtroppo sono indietro, una generazione vecchia che molte volte non si riesce a rapportare con i giovani e con le evoluzioni tecnologiche sempre più prepotenti. Anche loro anestetizzati nelle loro convinzioni, avviliti dall’impotenza di questa struttura scolastica che proprio non ce la fa a stare al passo. Sempre almeno 5 o 10 anni indietro rispetto al presente tecnologico. Senza motivazioni e stimoli, se non quello di portare uno stipendio a casa.

stonehenge

Il Futuro non sono solo i giovani!

Insomma il nostro futuro non sono solo i giovani, ma siamo anche noi che dobbiamo trasmettere loro le basi per l’evoluzione personale. Quello che abbiamo ricevuto dobbiamo trasmetterlo, diamogli la passione per la conoscenza. E per farlo siamo un pò più furbi impariamo a parlare con loro e seguiamo le novità tecnologiche per non passare per tonti e per non crescere giovani idioti strafottenti.

Leggi i miei articoli oppure seguimi su Facebook.

I tuoi commenti sono importanti dimmi anche tu cosa ne pensi. Commenta qui sotto.

a presto

Laura

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo

Archetipi Attualità Brand Marketing

Guida agli Archetipi del Marketing: Stabilità e Creatività con l’Angelo Custode, il Sovrano e il Creatore

Archetipi Attualità Brand Marketing

Guida agli Archetipi della connessione: la forza del tuo Brand sta nell’appartenenza

Archetipi Attualità Brand Marketing

Guida agli Archetipi della Sfida e Cambiamento: il tuo Brand cavalca il rinnovamento

Archetipi Attualità Brand Marketing

Guida agli Archetipi della Libertà e Indipendenza: Scopri Come Il Tuo Brand Può Rompere le Catene

Archetipi Attualità Brand Marketing

Guida Pratica agli Archetipi del Marketing: Come Scegliere Quello Giusto per il Tuo Business

AI Attualità Chat GPT Google Bard internet Marketing Tecnologia

Google Bard: Rivoluzione nell’IA! Confronto con Chat GPT

AI Attualità internet Tecnologia

5 utilizzi dell’AI per il Marketing

AI Attualità Tecnologia

AI quali sono i rischi?

Attualità Marketing Privacy

Tele Marketing aggressivo? No grazie

Facebook Marketing Pixel Social Uncategorized

Come creare un pixel di Facebook

Facebook Marketing Pixel

Cosa fa il Pixel di Facebook

Attualità Facebook Marketing Pixel

Pixel di Facebook: a cosa serve?

internet Marketing Pillole di Marketing

Landing Page o Squeeze page?

internet Tecnologia

FTTC e FTTH Vuoi sapere che Fibra hai?

Attualità Marketing Social Tecnologia

FACEBOOK MA QUANTI PROBLEMI!

Attualità Communication Marketing Pillole di Marketing

Perchè comunicare per ripartire?

Tecnologia

Quando la Tecnologia sforna Asini

Google Plus Marketing Privacy

IL GDPR FUNZIONA DAVVERO?

Marketing

Marketing Biologico!

Communication Marketing Pillole di Marketing Social

Perchè bisogna utilizzare i Social?

Marketing Pillole di Marketing

5 Errori che uccidono la tua strategia

Marketing Pillole di Marketing SEO

La morte della SEO?

Marketing Pillole di Marketing Tecnologia

Il Marketing fai da te

Pillole di Marketing

Marketing questa parola sconosciuta

Privacy Tecnologia

Attenti alla Privacy!

Pillole di Marketing SEO Tecnologia

Http o Https?

Pillole di Marketing Tecnologia

Social o non Social? Questo è il problema…

grafica Tecnologia

Scegliere un logo di Tendenza?

Tecnologia

QR code un ponte verso il digitale?

Algoritmo Facebook

Algoritmo Facebook: ti farà i conti in tasca!

SEO

Fare SEO è indispensabile?

4C Communication consumer convinence cost Pillole di Marketing

Evoluzione del Marketing mix le 4C

Pillole di Marketing Pysical Evidence

4P+3 Physical Evidence

Pillole di Marketing process

4P+3 Process

people Pillole di Marketing

4P+3 People

Pillole di Marketing promotion

Le 4P La Promozione (Promotion)

Pillole di Marketing place

Le 4P: IL PLACE (DISTRIBUZIONE)

Pillole di Marketing price

Le 4P: IL PREZZO

Pillole di Marketing Product

LE 4P Product

Dicci la tua!

Dicci cosa ne pensi

Resta sempre aggiornato, iscriviti alla Newsletter di HCM

Leggi l'informativa privacy per il trattamento dei tuoi dati personali

Dove sono

Orari

HCM riceve solo su appuntamento. Per richiedere un incontro contattatemi attraverso la sezione CONTATTI

Ricevo nei seguenti orari:

LUN-VEN dalle 09:30-17:30

Follow me

On Facebook

Post Recenti

Guida agli Archetipi della Sfida e Cambiamento: il tuo Brand cavalca il rinnovamento

Scopri come rinnovare il tuo brand con gli archetipi della sfida e della trasformazione. Usando la creatività e la tecnologia, impara a stimolare l’interesse dei clienti su tutti i canali digitali. Questa guida ti aiuterà a cogliere le opportunità del cambiamento, distinguerti nel mercato e aumentare la tua base di clienti. Fai del tuo brand un punto di riferimento nel settore, seguendo i nostri consigli.

Leggi di Più »

CONTATTAMI

Vuoi avere maggiori informazioni sui miei servizi o richiedere un appuntamento?

Vuoi far crescere il tuo Business?

Cosa stai aspettando chiama HCM

Vuoi far crescere il tuo Business?

OPPORTUNITÀ IMPERDIBILE!!

Richiedi la tua prima consulenza gratuita!