AI quali sono i rischi?

Ti è piaciuto? Condividilo!

AI quali sono i rischi?

In questi giorni c’è stata una vera esplosione di tutta una serie di Intelligenze Artificiali, da quella che scrive testi, a quella che genera immagini, fino ad arrivare addirittura alla creazione di interi siti web con pochi clic.

Ma questa rapida diffusione ha dei rischi oltre agli innumerevoli benefici?

Sicuramente questo sistema ha notevoli potenzialità, soprattutto in termini di miglioramento del rendimento, e con questa tecnologia si va verso la nascita di nuove figure professionali, più efficienti ma haimè meno qualificate.

Sì ho detto proprio meno qualificate, in quanto anche chi non è attualmente in grado di compiere, attraverso le proprie competenze, determinate mansioni, grazie alle AI potrà farlo, sotto forma di prompter di comandi.

INTELLIGENZA ARTIFICIALE, QUALI I RISCHI?

Questo che rischi comporta?

Ci troviamo di fronte a tutta una serie di rischi che vanno a toccare sia la sfera sociale sia quella personale.

Uno di questi rischi sarà legato alla perdita di posti di lavoro e con la conseguente generazione di disuguaglianza sociale, a causa della sostituzione di alcune attività umane con quelle automatizzate.

Per non parlare dei rischi di  violazione della privacy e della sicurezza dei dati personali, a causa della raccolta e del trattamento di informazioni sensibili da parte di sistemi non trasparenti o non regolamentati.

Ma soprattutto la perdita di controllo e di autonomia, a causa della dipendenza crescente da sistemi che possono agire in modo imprevedibile o contrario agli interessi umani.

Il gioco vale la candela?

Sicuramente come tutte le innovazioni, il rischio spaventa un po’ e ne siamo tutti consapevoli. Se pensiamo alla Seconda Rivoluzione industriale, ci viene in mente subito l’impatto che ebbe l’introduzione della catena di montaggio da parte di Henry Ford nel 1913, che oltre agli effetti propulsivi verso il comparto industriale, negli anni produsse una evoluzione tecnologica dei macchinari tale per cui molti posti di lavoro, prettamente manuali andarono persi, in favore di figure professionali più qualificate.  Ora stiamo assistendo ad una nuova Rivoluzione Tecnologica che indubbiamente provocherà, e sta già provocando, fibrillazioni e paure, urge quindi una regolamentazione come strada più opportuna per poter utilizzare in sicurezza questa tecnologia. 

AI COME INTERNET?

AI come la nascita di Internet

Per chi ha vissuto l’introduzione di Internet e la sua rivoluzione, queste paure non sono di certo nuove. Di fatto però è indubbio che questa Tecnologia ha generato Sviluppo Economico e nuove prospettive di crescita personale e professionale.

Come tutte le cose ha comportato una regolamentazione che è tutt’ora in atto per non ledere i diritti delle persone, con la nascita di nuove figure professionali che la studiano e analizzano continuamente.

E tu cosa ne pensi? 

Fai parte anche tu di quelli PRO AI oppure temi questa innovazione e ti schieri CONTRO?

Parliamone nei commenti

Leggi i miei articoli e resta sempre aggiornato, se sei interessato al mio lavoro e vuoi una consulenza, contattami non mancherò di risponderti.

Al prossimo Articolo

Laura.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo

Attualità Communication Marketing SEO Social

Social Media: La Chiave del Successo per la Tua Piccola Impresa nel 2024

Attualità Communication Marketing SEO Social

Crea contenuti di successo con la tecnica dello StoryTelling

Attualità Communication Marketing SEO Social

L’evoluzione della SEO nei Social Network: Guida Essenziale per Creare Contenuti di Successo

AI Attualità Communication internet Marketing Social Tecnologia

Preparati ai trend comunicativi del 2024

Archetipi Attualità Brand Marketing

Guida agli Archetipi del Marketing: Stabilità e Creatività con l’Angelo Custode, il Sovrano e il Creatore

Archetipi Attualità Brand Marketing

Guida agli Archetipi della connessione: la forza del tuo Brand sta nell’appartenenza

Archetipi Attualità Brand Marketing

Guida agli Archetipi della Sfida e Cambiamento: il tuo Brand cavalca il rinnovamento

Archetipi Attualità Brand Marketing

Guida agli Archetipi della Libertà e Indipendenza: Scopri Come Il Tuo Brand Può Rompere le Catene

Archetipi Attualità Brand Marketing

Guida Pratica agli Archetipi del Marketing: Come Scegliere Quello Giusto per il Tuo Business

AI Attualità Chat GPT Google Bard internet Marketing Tecnologia

Google Bard: Rivoluzione nell’IA! Confronto con Chat GPT

AI Attualità internet Tecnologia

5 utilizzi dell’AI per il Marketing

AI Attualità Tecnologia

AI quali sono i rischi?

Attualità Marketing Privacy

Tele Marketing aggressivo? No grazie

Facebook Marketing Pixel Social Uncategorized

Come creare un pixel di Facebook

Facebook Marketing Pixel

Cosa fa il Pixel di Facebook

Attualità Facebook Marketing Pixel

Pixel di Facebook: a cosa serve?

internet Marketing Pillole di Marketing

Landing Page o Squeeze page?

internet Tecnologia

FTTC e FTTH Vuoi sapere che Fibra hai?

Attualità Marketing Social Tecnologia

FACEBOOK MA QUANTI PROBLEMI!

Attualità Communication Marketing Pillole di Marketing

Perchè comunicare per ripartire?

Tecnologia

Quando la Tecnologia sforna Asini

Google Plus Marketing Privacy

IL GDPR FUNZIONA DAVVERO?

Marketing

Marketing Biologico!

Communication Marketing Pillole di Marketing Social

Perchè bisogna utilizzare i Social?

Marketing Pillole di Marketing

5 Errori che uccidono la tua strategia

Marketing Pillole di Marketing SEO

La morte della SEO?

Marketing Pillole di Marketing Tecnologia

Il Marketing fai da te

Pillole di Marketing

Marketing questa parola sconosciuta

Privacy Tecnologia

Attenti alla Privacy!

Pillole di Marketing SEO Tecnologia

Http o Https?

Pillole di Marketing Tecnologia

Social o non Social? Questo è il problema…

grafica Tecnologia

Scegliere un logo di Tendenza?

Tecnologia

QR code un ponte verso il digitale?

Algoritmo Facebook

Algoritmo Facebook: ti farà i conti in tasca!

SEO

Fare SEO è indispensabile?

4C Communication consumer convinence cost Pillole di Marketing

Evoluzione del Marketing mix le 4C

Pillole di Marketing Pysical Evidence

4P+3 Physical Evidence

Pillole di Marketing process

4P+3 Process

people Pillole di Marketing

4P+3 People

Pillole di Marketing promotion

Le 4P La Promozione (Promotion)

Pillole di Marketing place

Le 4P: IL PLACE (DISTRIBUZIONE)

Pillole di Marketing price

Le 4P: IL PREZZO

Pillole di Marketing Product

LE 4P Product

Dicci la tua!

Dicci cosa ne pensi

Resta sempre aggiornato, iscriviti alla Newsletter di HCM

Leggi l'informativa privacy per il trattamento dei tuoi dati personali

Dove sono

Orari

HCM riceve solo su appuntamento. Per richiedere un incontro contattatemi attraverso la sezione CONTATTI

Ricevo nei seguenti orari:

LUN-VEN dalle 09:30-17:30

Follow me

On Facebook

Post Recenti

Social Media: La Chiave del Successo per la Tua Piccola Impresa nel 2024

Una gestione efficace dei canali Social può essere la soluzione che cercavi!
Hai una piccola attività nel 2024 e vuoi farla crescere? Allora non puoi non considerare la tua comunicazione Online. La gestione della comunicazione attraverso i social media è diventata una componente essenziale per qualsiasi impresa che sia piccola o grande, per il negozietto sotto casa ma anche per la grande catena commerciale. Tuttavia, molti imprenditori trascurano questo aspetto, perdendo così opportunità preziose per crescere e superare alcuni problemi comuni che affrontano quotidianamente. In questo articolo, vi parlerò di come un corretto utilizzo dei canali social può trasformare un’attività fornendo alcuni esempi concreti e soluzioni pratiche.

Leggi di Più »

Crea contenuti di successo con la tecnica dello StoryTelling

Scopri come utilizzare il potere dello storytelling per creare contenuti social coinvolgenti e memorabili. Scopri come con questa mini guida. Connetti emotivamente con il pubblico, crea personaggi affascinanti e utilizza immagini e video coinvolgenti per trasportare il pubblico in un’esperienza unica. Sii autentico e trasparente, concentrandoti sempre sull’interesse e sull’empatia del tuo pubblico. Con il giusto utilizzo dello storytelling, puoi trasformare i tuoi contenuti social da ordinari a straordinari, lasciando un’impronta indelebile nella mente dei tuoi follower.

Leggi di Più »

L’evoluzione della SEO nei Social Network: Guida Essenziale per Creare Contenuti di Successo

Tradizionalmente, la SEO è stata associata principalmente ai motori di ricerca come Google, ma la sua influenza è ora pervasiva anche nei social network. Piattaforme come Facebook, Instagram, Twitter e LinkedIn e persino TikTok, utilizzano algoritmi complessi per classificare e presentare i contenuti agli utenti. Ecco perché comprendere e sfruttare la SEO nei social network è essenziale per massimizzare la visibilità e l’engagement.

Leggi di Più »

CONTATTAMI

Vuoi avere maggiori informazioni sui miei servizi o richiedere un appuntamento?

Vuoi far crescere il tuo Business?

Cosa stai aspettando chiama HCM

Vuoi far crescere il tuo Business?

OPPORTUNITÀ IMPERDIBILE!!

Richiedi la tua prima consulenza gratuita!