Evoluzione del Marketing mix le 4C

4C Marketing Mix

Ti è piaciuto? Condividilo!

Evoluzione del Marketing mix le 4C

4C Marketing Mix

Nei precedenti articoli abbiamo analizzato le leve di Marketing partendo dalla visione dell’impresa teorizzate da Jerome McCarthy, ma se cambiamo punto di vista e ci spostiamo dalla parte del consumatore che cosa accade?

Trasformazione da 4P in 4C

Robert F. Lauterborn ha teorizzato una classificazione diversa trasformando le 4P in 4C.

  • PRODUCT à diviene CONSUMER
  • PRICE à  diviene COST
  • PLACE à diviene CONVINIENCE
  • PROMOTION à diviene COMMUNICATION

Il modello delle 4C prevede quindi l’azione delle sopra citate  variabili:

Questa classificazione “clienti centrica” mette il consumatore al centro di tutto, analizziamo brevemente i vari punti.

1. Consumer

Si passa quindi da strategie push, dove un prodotto viene immesso sul mercato indipendentemente dalle richieste dei consumatori, ad una maggior comprensione delle esigenze del consumatore finale dove il prodotto è al servizio di quest’ultimo.

Questo diviene possibile solo attraverso l’analisi del target obiettivo. L’immedesimarsi nel potenziale acquirente aiuta a determinare di quali servizi accessori questi avrebbe bisogno all’acquisto del prodotto. E anche  di quali servizi la concorrenza non fornisce, così da ottenere un chiaro vantaggio competitivo. Si genera così una spinta sull’innovazione e “la riattivazione” del ciclo di vita del prodotto stesso.

Agendo su questa leva è possibile ottenere una diversificazione efficace su un prodotto maturo. Mentre invece nella fase di lancio dei nuovi prodotti diviene fondamentale per acquisire un plus rispetto a i competitors.

2. Cost

Per costo si intende il prezzo che il consumatore è disposto a pagare. Una volta individuato il bisogno da soddisfare è necessario conoscere il prezzo con il quale il cliente rimane soddisfatto anche dal punto di vista finanziario. Ogni persona assegna consciamente o inconsciamente un determinato valore a qualsiasi prodotto e a seconda del proprio budget sarà disposta a spendere un proprio massimo. Superato quel limite il prodotto perde attrattiva o allunga i tempi con cui sarà accessibile per quel consumatore.

3.Convenience

È semplicemente la comodità con cui il consumatore accede ad un prodotto.

Diviene quindi molto importante scegliere le modalità distributive più convenienti per il consumatore piuttosto che per l’azienda. Si passa  quindi alle esigenze della struttura aziendale  a quelle reali del consumatore. Questo punto è molto complesso per l’azienda, si pensi a quelle aziende che vendono on-line e per praticità, costi ridotti, si affidano a corrieri esterni.

Direte beh qual è il problema?

Provate a pensare a quante volte capita che i corrieri rompono i pacchi durante il tragitto dall’azienda al consumatore. L’azienda è comunque coperta da una polizza assicurativa per danni da trasporto. Ma il disagio per il consumatore non viene mai risarcito. Il prodotto verrà sostituito certo, ma tutta la procedura burocratica provoca insoddisfazione e frustrazione, per il dover effettuare le pratiche di reso. Per non parlare della perdita di tempo e cosa non di poca importanza l’insoddisfazione delle aspettative del consumatore finale.

Come risolvere?

Semplice optare sempre per il corriere più affidabile, puntuale e preciso, costerà un po’ di più ma avrete un cliente soddisfatto e che in futuro non ci penserà due volte sull’acquistare ancora da voi.

4. Communication

Una comunicazione orientata al consumatore non vuol dire, la classica pubblicità o merchandising come visto nelle 4 p incentrate sul prodotto. Qui vi è una concezione molto più ampia volta alla costruzione del marchio, di un nome e di un legame duraturo con il cliente. Provate a pensare alla pubblicità effettuata dalla Barilla, dove vi è sempre stata una focalizzazione sulle atmosfere emozionali volte a far sì che il consumatore si immedesimasse con il marchio, un esempio è lo slogan: Dove c’è Barilla c’è casa.

Che porta il consumatore a far parte emozionalmente del mondo-marchio Barilla.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi contatti e continua a leggere le mie pubblicazioni.

Se sei interessato al mio lavoro contattami o scopri tutti i miei servizi 

Un saluto

Laura

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo

Attualità Communication Marketing SEO Social

L’evoluzione della SEO nei Social Network: Guida Essenziale per Creare Contenuti di Successo

AI Attualità Communication internet Marketing Social Tecnologia

Preparati ai trend comunicativi del 2024

Archetipi Attualità Brand Marketing

Guida agli Archetipi del Marketing: Stabilità e Creatività con l’Angelo Custode, il Sovrano e il Creatore

Archetipi Attualità Brand Marketing

Guida agli Archetipi della connessione: la forza del tuo Brand sta nell’appartenenza

Archetipi Attualità Brand Marketing

Guida agli Archetipi della Sfida e Cambiamento: il tuo Brand cavalca il rinnovamento

Archetipi Attualità Brand Marketing

Guida agli Archetipi della Libertà e Indipendenza: Scopri Come Il Tuo Brand Può Rompere le Catene

Archetipi Attualità Brand Marketing

Guida Pratica agli Archetipi del Marketing: Come Scegliere Quello Giusto per il Tuo Business

AI Attualità Chat GPT Google Bard internet Marketing Tecnologia

Google Bard: Rivoluzione nell’IA! Confronto con Chat GPT

AI Attualità internet Tecnologia

5 utilizzi dell’AI per il Marketing

AI Attualità Tecnologia

AI quali sono i rischi?

Attualità Marketing Privacy

Tele Marketing aggressivo? No grazie

Facebook Marketing Pixel Social Uncategorized

Come creare un pixel di Facebook

Facebook Marketing Pixel

Cosa fa il Pixel di Facebook

Attualità Facebook Marketing Pixel

Pixel di Facebook: a cosa serve?

internet Marketing Pillole di Marketing

Landing Page o Squeeze page?

internet Tecnologia

FTTC e FTTH Vuoi sapere che Fibra hai?

Attualità Marketing Social Tecnologia

FACEBOOK MA QUANTI PROBLEMI!

Attualità Communication Marketing Pillole di Marketing

Perchè comunicare per ripartire?

Tecnologia

Quando la Tecnologia sforna Asini

Google Plus Marketing Privacy

IL GDPR FUNZIONA DAVVERO?

Marketing

Marketing Biologico!

Communication Marketing Pillole di Marketing Social

Perchè bisogna utilizzare i Social?

Marketing Pillole di Marketing

5 Errori che uccidono la tua strategia

Marketing Pillole di Marketing SEO

La morte della SEO?

Marketing Pillole di Marketing Tecnologia

Il Marketing fai da te

Pillole di Marketing

Marketing questa parola sconosciuta

Privacy Tecnologia

Attenti alla Privacy!

Pillole di Marketing SEO Tecnologia

Http o Https?

Pillole di Marketing Tecnologia

Social o non Social? Questo è il problema…

grafica Tecnologia

Scegliere un logo di Tendenza?

Tecnologia

QR code un ponte verso il digitale?

Algoritmo Facebook

Algoritmo Facebook: ti farà i conti in tasca!

SEO

Fare SEO è indispensabile?

4C Communication consumer convinence cost Pillole di Marketing

Evoluzione del Marketing mix le 4C

Pillole di Marketing Pysical Evidence

4P+3 Physical Evidence

Pillole di Marketing process

4P+3 Process

people Pillole di Marketing

4P+3 People

Pillole di Marketing promotion

Le 4P La Promozione (Promotion)

Pillole di Marketing place

Le 4P: IL PLACE (DISTRIBUZIONE)

Pillole di Marketing price

Le 4P: IL PREZZO

Pillole di Marketing Product

LE 4P Product

Dicci la tua!

Dicci cosa ne pensi

Resta sempre aggiornato, iscriviti alla Newsletter di HCM

Leggi l'informativa privacy per il trattamento dei tuoi dati personali

Dove sono

Orari

HCM riceve solo su appuntamento. Per richiedere un incontro contattatemi attraverso la sezione CONTATTI

Ricevo nei seguenti orari:

LUN-VEN dalle 09:30-17:30

Follow me

On Facebook

Post Recenti

L’evoluzione della SEO nei Social Network: Guida Essenziale per Creare Contenuti di Successo

Tradizionalmente, la SEO è stata associata principalmente ai motori di ricerca come Google, ma la sua influenza è ora pervasiva anche nei social network. Piattaforme come Facebook, Instagram, Twitter e LinkedIn e persino TikTok, utilizzano algoritmi complessi per classificare e presentare i contenuti agli utenti. Ecco perché comprendere e sfruttare la SEO nei social network è essenziale per massimizzare la visibilità e l’engagement.

Leggi di Più »

CONTATTAMI

Vuoi avere maggiori informazioni sui miei servizi o richiedere un appuntamento?

Vuoi far crescere il tuo Business?

Cosa stai aspettando chiama HCM

Vuoi far crescere il tuo Business?

OPPORTUNITÀ IMPERDIBILE!!

Richiedi la tua prima consulenza gratuita!