IL GDPR FUNZIONA DAVVERO?

GDPR E COMUNICAZIONI

Il caso Google Plus

Ecco come una nuova normativa può far cambiare direzione ad un colosso come Google. Qualche tempo fa feci un articolo che parlava del potenziale di G+ prospettando un’affluenza di utenti a questo strumento social di Google dovuta principalmente alle modifiche dell’algoritmo di Facebook. Un Facebook che diventava invalidante per chi viveva di pubblicazioni con diffusione organica. Ipotesi basata sulla situazione di quel periodo dove Facebook aveva appena acquisito Instagram e si apprestava ad acquisire Whatsapp e per il mercato italiano soprattutto non vi era molto sviluppo per Twitter e Snapchat dove quest’ultimo era ancora in fase embrionale.

Ma cosa è successo?

Beh che dire l’improvvisa decisione di G+ di chiudere i battenti mi ha fatto riflettere. Decisione alquanto improvvisa che pare sia dovuta alla scoperta di un bug nelle API di Google+, corretto poi a marzo 2018, che ha però esposto i dati del profilo di 500.000 utenti.

Conseguenze del GDPR

Viste le recenti normative sulla Privacy non ci voleva proprio per casa Google. Da qui la scelta di non proseguire con questo strumento che faticava a decollare, mantenendo unicamente la versione business mutata in Google My Business, che pare non sia stata colpita da questo bug e quindi risulti tutt’ora la più sicura.

Ma perchè solo il colossi si adeguano?

Alla luce dell’accaduto mi chiedo quanti nostri dati siano stati gettati al vento in questi anni e non mi stupisco più delle continue chiamate di telemarketing invadenti e pressanti che mi costringono ad avere una lista infinita di numeri bloccati sul cellulare. E mi chedo come mai non ci siano state conseguenze per questi callcenter che utilizzano i nostri dati senza alcun consenso da parte nostra e che insistono ripetutamente al limite dello stalking.

Due Pesi e Due Misure

 

Ma il GDPR funziona davvero o i furbetti ne rimangono invisibili e quindi continueranno ad  infischiarsene vessandoci impunemente? Una riforma che opera a tutelare gli utenti o battere cassa dai colossi?

Per ora si sente parlare solo di multe milionarie e conseguenti ricorsi su ricorsi per i colossi internazionali. E sono sempre più testimone di come lo spauracchio della nuova normativa Privacy spaventi unicamente quelle aziende che vogliono lavorare correttamente e non vogliono incorrere in sanzioni per minimi errori burocratici, per qualche firma mancata, magari dovuta alla ancora incerta applicazione della normativa.

Prestiamo tutti attenzione a chi ci contatta e a come ha ottenuto i nostri dati, perchè se non avete rilasciato alcun consenso all’utilizzo dei vostri dati allora chi vi contatta non sta facendo le cose correttamente, e chi me lo dice che poi sarà corretto anche con voi? Le truffe viaggiano con questi mezzucci…

OCCHIO!!!!

Leggi i miei articoli qui, oppure seguimi su Facebook per restare sempre aggiornato

A Presto

Laura

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo

Share on facebook
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on twitter
Share on email
Share on whatsapp
Share on telegram
Attualità Marketing Privacy

Tele Marketing aggressivo? No grazie

Facebook Marketing Pixel Social Uncategorized

Come creare un pixel di Facebook

Facebook Marketing Pixel

Cosa fa il Pixel di Facebook

Attualità Facebook Marketing Pixel

Pixel di Facebook: a cosa serve?

internet Marketing Pillole di Marketing

Landing Page o Squeeze page?

internet Tecnologia

FTTC e FTTH Vuoi sapere che Fibra hai?

Attualità Marketing Social Tecnologia

FACEBOOK MA QUANTI PROBLEMI!

Attualità Communication Marketing Pillole di Marketing

Perchè comunicare per ripartire?

Tecnologia

Quando la Tecnologia sforna Asini

Google Plus Marketing Privacy

IL GDPR FUNZIONA DAVVERO?

Marketing

Marketing Biologico!

Communication Marketing Pillole di Marketing Social

Perchè bisogna utilizzare i Social?

Marketing Pillole di Marketing

5 Errori che uccidono la tua strategia

Marketing Pillole di Marketing SEO

La morte della SEO?

Marketing Pillole di Marketing Tecnologia

Il Marketing fai da te

Pillole di Marketing

Marketing questa parola sconosciuta

Privacy Tecnologia

Attenti alla Privacy!

Pillole di Marketing SEO Tecnologia

Http o Https?

Pillole di Marketing Tecnologia

Social o non Social? Questo è il problema…

grafica Tecnologia

Scegliere un logo di Tendenza?

Tecnologia

QR code un ponte verso il digitale?

Algoritmo Facebook

Algoritmo Facebook: ti farà i conti in tasca!

SEO

Fare SEO è indispensabile?

4C Communication consumer convinence cost Pillole di Marketing

Evoluzione del Marketing mix le 4C

Pillole di Marketing Pysical Evidence

4P+3 Physical Evidence

Pillole di Marketing process

4P+3 Process

people Pillole di Marketing

4P+3 People

Pillole di Marketing promotion

Le 4P La Promozione (Promotion)

Pillole di Marketing place

Le 4P: IL PLACE (DISTRIBUZIONE)

Pillole di Marketing price

Le 4P: IL PREZZO

Pillole di Marketing Product

LE 4P Product

Dicci la tua!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quindici − quattro =

Resta sempre aggiornato, iscriviti alla Newsletter di HCM

Dove sono

Orari

HCM riceve solo su appuntamento. Per richiedere un incontro contattatemi attraverso la sezione CONTATTI

Ricevo nei seguenti orari:

LUN-VEN dalle 09:30-17:30

Follow me

On Facebook

Post Recenti

CONTATTAMI

Vuoi avere maggiori informazioni sui miei servizi o richiedere un appuntamento?

Richiedi la tua prima consulenza gratuita