Perchè bisogna utilizzare i Social?

Come utlizzare i Social Media

Ti è piaciuto? Condividilo!

Perchè bisogna utilizzare i Social?

Bella domanda e non è una buona risposta il classico “Perchè lo fanno tutti”.
Un uso dei canali social deve essere fatto in modo consapevole e mai improvvisato.
Non basta essere su un social, non basta pubblicare una volta ogni tanto. Occorre una vera strategia che punti ad un obiettivo, che può essere la ricerca di nuovi clienti, la pubblicizzazione di un brand, la fidelizzazione dei clienti, il servizio di customer care, il miglioramento dell’immagine aziendale.

1.Come rendere remunerativo l'utilizzo dei social?

come monetizzare l'uso dei social

Hai fissato il tuo obiettivo, ed è quello di trasformare i follower in clienti, ma non vedi risultati a parte qualche mi piace. Non è un’impresa semplice convertirli e di certo se non fai pubblicazioni che rimandano al tuo sito, in caso avessi un e-commerce, i risultati tarderebbero ad arrivare. Non hai un sito E-commerce, come puoi fare? Suggerisco sempre di puntare al tuo sito,o una Landing Page, e tener monitorato l’afflusso dai Social. Il vero punto di conversione sarà proprio quello. Inoltre anche la sezione messaggi di Facebook può essere un punto di arrivo per convertire in clienti gli utenti Social.

2.Cura sempre i contatti

Cura i contatti

La fase principale ovviamente è la costanza nelle pubblicazioni, e fase molto delicata e importante è senza dubbio anche la risposta ai contatti ricevuti. Una risposta non adeguata e non tempestiva ti può far perdere un potenziale cliente. Si chiaro ed onesto, l’utente che si rivolge alla tua pagina per informazione cerca certezze non bidonate, sicuramente prima di giungere da te avrà vagliato molte informazioni. L’utente medio di internet oggi è un utente informato che naviga tra siti, social e forum, il tergiversare lo farà correre verso una fonte più sicura.

3.Costanza Costanza e ancora Costanza

Cura i contatti

Non mi stancherò mai di ripeterlo, l’essere sui social non può essere fatto saltuariamente, a tempo perso. Il tempo dedicato alla comunicazione Social non è mai perso, ed è molto delicato il come viene fatto. I canali Social sono il punto d’incontro con i propri clienti potenziali che ricercano nel Social informazioni, prodotti, e la stessa affidabilità dell’azienda.

4.Follower = Cliente?

follower-clienti

Non è sempre detto che chi ti segue automaticamente divenga un tuo cliente, ma ricorda che potrai trarre molti vantaggi dalla tua pagina Social non immediatamente quantificabili economicamente. Quali? Innanzi tutto potrai avere un’immagine sulle necessità degli utenti in tempo reale basandoti su richieste, commenti e gli stessi like. E questo potrà far si che tu raggiunga l’interesse del cliente potenziale. Se vuoi Follower-Clienti allora devi convertirli e per convertirli non ti basta la gestione della pagina devi utilizzare in modo intelligente le sponsorizzazioni, con una targhettizzazione adeguata per il tuo prodotto. Allora il social diviene funzionale e genererà contatti caldi ancor più se indirizzati ad una Landing Page o al tuo sito.

5. Come verificare i risultati?

statistiche social

Sembra banale ma la prima indicazione dei risultati te la danno sì gli introiti dalle vendite, ma vista la complessità dell’utilità del canale social, bisogna analizzare le statistiche. Ormai ogni piattaforma social offre le funzioni statistiche e combinate con le statistiche dal tuo sito puoi avere un’immagine del flusso degli utenti e dei riscontri effettivi che stai ottenendo. Non guardarli con superficialità, ma abbi sempre un occhio critico per capire il come mai del risultato e cerca di trovare sempre il modo per migliorarlo.

Ti serve una figura professionale che fa tutto questo? Consulta i miei servizi oppure contattami per maggiori informazioni. Oppure resta sempre aggiornato seguendomi su Facebook.

A presto

Laura

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo

Attualità Communication Marketing SEO Social

Marketing digitale: il cambiamento di un’Era

Attualità Communication Marketing SEO Social

Social Media: La Chiave del Successo per la Tua Piccola Impresa nel 2024

Attualità Communication Marketing SEO Social

Crea contenuti di successo con la tecnica dello StoryTelling

Attualità Communication Marketing SEO Social

L’evoluzione della SEO nei Social Network: Guida Essenziale per Creare Contenuti di Successo

AI Attualità Communication internet Marketing Social Tecnologia

Preparati ai trend comunicativi del 2024

Archetipi Attualità Brand Marketing

Guida agli Archetipi del Marketing: Stabilità e Creatività con l’Angelo Custode, il Sovrano e il Creatore

Archetipi Attualità Brand Marketing

Guida agli Archetipi della connessione: la forza del tuo Brand sta nell’appartenenza

Archetipi Attualità Brand Marketing

Guida agli Archetipi della Sfida e Cambiamento: il tuo Brand cavalca il rinnovamento

Archetipi Attualità Brand Marketing

Guida agli Archetipi della Libertà e Indipendenza: Scopri Come Il Tuo Brand Può Rompere le Catene

Archetipi Attualità Brand Marketing

Guida Pratica agli Archetipi del Marketing: Come Scegliere Quello Giusto per il Tuo Business

AI Attualità Chat GPT Google Bard internet Marketing Tecnologia

Google Bard: Rivoluzione nell’IA! Confronto con Chat GPT

AI Attualità internet Tecnologia

5 utilizzi dell’AI per il Marketing

AI Attualità Tecnologia

AI quali sono i rischi?

Attualità Marketing Privacy

Tele Marketing aggressivo? No grazie

Facebook Marketing Pixel Social Uncategorized

Come creare un pixel di Facebook

Facebook Marketing Pixel

Cosa fa il Pixel di Facebook

Attualità Facebook Marketing Pixel

Pixel di Facebook: a cosa serve?

internet Marketing Pillole di Marketing

Landing Page o Squeeze page?

internet Tecnologia

FTTC e FTTH Vuoi sapere che Fibra hai?

Attualità Marketing Social Tecnologia

FACEBOOK MA QUANTI PROBLEMI!

Attualità Communication Marketing Pillole di Marketing

Perchè comunicare per ripartire?

Tecnologia

Quando la Tecnologia sforna Asini

Google Plus Marketing Privacy

IL GDPR FUNZIONA DAVVERO?

Marketing

Marketing Biologico!

Communication Marketing Pillole di Marketing Social

Perchè bisogna utilizzare i Social?

Marketing Pillole di Marketing

5 Errori che uccidono la tua strategia

Marketing Pillole di Marketing SEO

La morte della SEO?

Marketing Pillole di Marketing Tecnologia

Il Marketing fai da te

Pillole di Marketing

Marketing questa parola sconosciuta

Privacy Tecnologia

Attenti alla Privacy!

Pillole di Marketing SEO Tecnologia

Http o Https?

Pillole di Marketing Tecnologia

Social o non Social? Questo è il problema…

grafica Tecnologia

Scegliere un logo di Tendenza?

Tecnologia

QR code un ponte verso il digitale?

Algoritmo Facebook

Algoritmo Facebook: ti farà i conti in tasca!

SEO

Fare SEO è indispensabile?

4C Communication consumer convinence cost Pillole di Marketing

Evoluzione del Marketing mix le 4C

Pillole di Marketing Pysical Evidence

4P+3 Physical Evidence

Pillole di Marketing process

4P+3 Process

people Pillole di Marketing

4P+3 People

Pillole di Marketing promotion

Le 4P La Promozione (Promotion)

Pillole di Marketing place

Le 4P: IL PLACE (DISTRIBUZIONE)

Pillole di Marketing price

Le 4P: IL PREZZO

Pillole di Marketing Product

LE 4P Product

Dicci la tua!

Dicci cosa ne pensi

Resta sempre aggiornato, iscriviti alla Newsletter di HCM

Leggi l'informativa privacy per il trattamento dei tuoi dati personali

Dove sono

Orari

HCM riceve solo su appuntamento. Per richiedere un incontro contattatemi attraverso la sezione CONTATTI

Ricevo nei seguenti orari:

LUN-VEN dalle 09:30-17:30

Follow me

On Facebook

Post Recenti

Marketing digitale: il cambiamento di un’Era

Negli ultimi 30 anni, il marketing ha vissuto una rivoluzione che ha cambiato radicalmente il modo in cui le aziende comunicano con il pubblico. Dalla pubblicità su stampa e cartellonistica, passando per la televisione fino all’odierno marketing digitale basato sui social media, ogni fase ha contribuito all’evoluzione delle strategie di promozione. In questo articolo, esamineremo questa evoluzione, con un focus speciale sul ruolo della pubblicità televisiva e sulla crescita esponenziale dei social media, fino a dare uno sguardo alle prospettive future del 2025.

Leggi di Più »

Social Media: La Chiave del Successo per la Tua Piccola Impresa nel 2024

Una gestione efficace dei canali Social può essere la soluzione che cercavi!
Hai una piccola attività nel 2024 e vuoi farla crescere? Allora non puoi non considerare la tua comunicazione Online. La gestione della comunicazione attraverso i social media è diventata una componente essenziale per qualsiasi impresa che sia piccola o grande, per il negozietto sotto casa ma anche per la grande catena commerciale. Tuttavia, molti imprenditori trascurano questo aspetto, perdendo così opportunità preziose per crescere e superare alcuni problemi comuni che affrontano quotidianamente. In questo articolo, vi parlerò di come un corretto utilizzo dei canali social può trasformare un’attività fornendo alcuni esempi concreti e soluzioni pratiche.

Leggi di Più »

Crea contenuti di successo con la tecnica dello StoryTelling

Scopri come utilizzare il potere dello storytelling per creare contenuti social coinvolgenti e memorabili. Scopri come con questa mini guida. Connetti emotivamente con il pubblico, crea personaggi affascinanti e utilizza immagini e video coinvolgenti per trasportare il pubblico in un’esperienza unica. Sii autentico e trasparente, concentrandoti sempre sull’interesse e sull’empatia del tuo pubblico. Con il giusto utilizzo dello storytelling, puoi trasformare i tuoi contenuti social da ordinari a straordinari, lasciando un’impronta indelebile nella mente dei tuoi follower.

Leggi di Più »

CONTATTAMI

Vuoi avere maggiori informazioni sui miei servizi o richiedere un appuntamento?

Vuoi far crescere il tuo Business?

Cosa stai aspettando chiama HCM

Vuoi far crescere il tuo Business?

OPPORTUNITÀ IMPERDIBILE!!

Richiedi la tua prima consulenza gratuita!