Fare SEO è indispensabile?

incidenza SEO

Ti è piaciuto? Condividilo!

Fare SEO è indispensabile?

La SEO o il SEO?

Se non sapete di cosa stiamo parlando inizierò ad esporvi la sostanziale differenza.

Con il termine SEO (Search Engine Optimization) intendiamo l’ottimizzazione per i motori di ricerca. Detto questo non vi ho chiarito molto in effetti. Per comprendere cos’è la SEO proverò a definirvela meglio:

Per SEO si intende l’insieme di tutte quelle operazioni che si compiono per far salire nella SERP dei motori di ricerca il proprio sito. E solitamente viene detta “La SEO”

“Il SEO”  invece è colui che compie queste azioni. Tra le azioni che compie il SEO troviamo il curare i contenuti di un sito web, secondo i parametri che piacciono ai motori di ricerca. Anche i testi devono avere una certa struttura per essere considerati “buoni” per i motori di ricerca, che altrimenti verrebbero penalizzati. Altra azione che compie il SEO è quella di ottimizzare i contenuti di un sito, agendo sulle keywords, sulle metadescriptions e le varie componenti all’interno del sito.

Se hai creato un sito con WordPress avrai sicuramente sentito parlare di Yoast SEO, plugin molto diffuso tra gli operatori, ma non cercate di impazzire per ottenere tutti i pallini verdi del famoso semaforo. Utilizzatelo come guida, come traccia per ottimizzare il vostro sito nei migliore dei modi. Provate a pensare alla descrizione di un vostro prodotto, in un sito di e-commerce, vi sarà evidente che non sempre sarà possibile ottenere una leggibilità massima. Oppure se avete una pagina che rimanda ad un modulo, sapete benissimo che il punteggio massimo di leggibilità non potrà essere altissimo per quantità di parole, visto che solitamente il plugin non conteggia quelle contenute nel modulo.  Queste sono solo alcune cose per farvi capire che non esiste una verità assoluta per fare SEO.

 

Perchè la SEO è così indispensabile?Seo

Eccoci arrivati al succo dell’articolo. Con la continua evoluzione degli algoritmi dei motori di ricerca, e soprattutto quello di Google, diviene fondamentale “piacere” a questi motori di ricerca. Cito Google perchè è il leader indiscusso tra i motori di ricerca e quindi bisogna monitorare i suoi cambiamenti.

VI RICORDO CHE SE NON SIETE SU GOOGLE NON ESISTETE!

La SEO serve proprio per far salire nella SERP del motore di ricerca il proprio sito. E con il passare del tempo, si stanno evolvendo gli algoritmi con cui i motori di ricerca posizionano un sito nelle SERP. Quindi se, ad esempio, 15 anni fa bastava pubblicare un sito e questo in tempi abbastanza rapidi compariva nei risultati di ricerca, ora non è più così. Sappiate che i motori di ricerca si stanno muovendo sempre più verso un’indicizzazione  basata sui contenuti rispetto alle semplici keywords, che diverranno sempre più complete e precise, il tutto per poter mostrare contenuti sempre più pertinenti, agli utenti del web.

Ora riuscite a capire che importanza riveste la SEO per la vostra attività sul web?

Se volete maggiori informazioni sul servizio di SEO che propongo per le aziende

CONTATTATEMI

oppure seguitemi

sulla mia pagina FACEBOOK per restare aggiornati sulle mie pubbicazioni.

Un saluto

Laura

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo

Attualità Communication Marketing SEO Social

Crea contenuti di successo con la tecnica dello StoryTelling

Attualità Communication Marketing SEO Social

L’evoluzione della SEO nei Social Network: Guida Essenziale per Creare Contenuti di Successo

AI Attualità Communication internet Marketing Social Tecnologia

Preparati ai trend comunicativi del 2024

Archetipi Attualità Brand Marketing

Guida agli Archetipi del Marketing: Stabilità e Creatività con l’Angelo Custode, il Sovrano e il Creatore

Archetipi Attualità Brand Marketing

Guida agli Archetipi della connessione: la forza del tuo Brand sta nell’appartenenza

Archetipi Attualità Brand Marketing

Guida agli Archetipi della Sfida e Cambiamento: il tuo Brand cavalca il rinnovamento

Archetipi Attualità Brand Marketing

Guida agli Archetipi della Libertà e Indipendenza: Scopri Come Il Tuo Brand Può Rompere le Catene

Archetipi Attualità Brand Marketing

Guida Pratica agli Archetipi del Marketing: Come Scegliere Quello Giusto per il Tuo Business

AI Attualità Chat GPT Google Bard internet Marketing Tecnologia

Google Bard: Rivoluzione nell’IA! Confronto con Chat GPT

AI Attualità internet Tecnologia

5 utilizzi dell’AI per il Marketing

AI Attualità Tecnologia

AI quali sono i rischi?

Attualità Marketing Privacy

Tele Marketing aggressivo? No grazie

Facebook Marketing Pixel Social Uncategorized

Come creare un pixel di Facebook

Facebook Marketing Pixel

Cosa fa il Pixel di Facebook

Attualità Facebook Marketing Pixel

Pixel di Facebook: a cosa serve?

internet Marketing Pillole di Marketing

Landing Page o Squeeze page?

internet Tecnologia

FTTC e FTTH Vuoi sapere che Fibra hai?

Attualità Marketing Social Tecnologia

FACEBOOK MA QUANTI PROBLEMI!

Attualità Communication Marketing Pillole di Marketing

Perchè comunicare per ripartire?

Tecnologia

Quando la Tecnologia sforna Asini

Google Plus Marketing Privacy

IL GDPR FUNZIONA DAVVERO?

Marketing

Marketing Biologico!

Communication Marketing Pillole di Marketing Social

Perchè bisogna utilizzare i Social?

Marketing Pillole di Marketing

5 Errori che uccidono la tua strategia

Marketing Pillole di Marketing SEO

La morte della SEO?

Marketing Pillole di Marketing Tecnologia

Il Marketing fai da te

Pillole di Marketing

Marketing questa parola sconosciuta

Privacy Tecnologia

Attenti alla Privacy!

Pillole di Marketing SEO Tecnologia

Http o Https?

Pillole di Marketing Tecnologia

Social o non Social? Questo è il problema…

grafica Tecnologia

Scegliere un logo di Tendenza?

Tecnologia

QR code un ponte verso il digitale?

Algoritmo Facebook

Algoritmo Facebook: ti farà i conti in tasca!

SEO

Fare SEO è indispensabile?

4C Communication consumer convinence cost Pillole di Marketing

Evoluzione del Marketing mix le 4C

Pillole di Marketing Pysical Evidence

4P+3 Physical Evidence

Pillole di Marketing process

4P+3 Process

people Pillole di Marketing

4P+3 People

Pillole di Marketing promotion

Le 4P La Promozione (Promotion)

Pillole di Marketing place

Le 4P: IL PLACE (DISTRIBUZIONE)

Pillole di Marketing price

Le 4P: IL PREZZO

Pillole di Marketing Product

LE 4P Product

Dicci la tua!

Dicci cosa ne pensi

Resta sempre aggiornato, iscriviti alla Newsletter di HCM

Leggi l'informativa privacy per il trattamento dei tuoi dati personali

Dove sono

Orari

HCM riceve solo su appuntamento. Per richiedere un incontro contattatemi attraverso la sezione CONTATTI

Ricevo nei seguenti orari:

LUN-VEN dalle 09:30-17:30

Follow me

On Facebook

Post Recenti

Crea contenuti di successo con la tecnica dello StoryTelling

Scopri come utilizzare il potere dello storytelling per creare contenuti social coinvolgenti e memorabili. Scopri come con questa mini guida. Connetti emotivamente con il pubblico, crea personaggi affascinanti e utilizza immagini e video coinvolgenti per trasportare il pubblico in un’esperienza unica. Sii autentico e trasparente, concentrandoti sempre sull’interesse e sull’empatia del tuo pubblico. Con il giusto utilizzo dello storytelling, puoi trasformare i tuoi contenuti social da ordinari a straordinari, lasciando un’impronta indelebile nella mente dei tuoi follower.

Leggi di Più »

L’evoluzione della SEO nei Social Network: Guida Essenziale per Creare Contenuti di Successo

Tradizionalmente, la SEO è stata associata principalmente ai motori di ricerca come Google, ma la sua influenza è ora pervasiva anche nei social network. Piattaforme come Facebook, Instagram, Twitter e LinkedIn e persino TikTok, utilizzano algoritmi complessi per classificare e presentare i contenuti agli utenti. Ecco perché comprendere e sfruttare la SEO nei social network è essenziale per massimizzare la visibilità e l’engagement.

Leggi di Più »

CONTATTAMI

Vuoi avere maggiori informazioni sui miei servizi o richiedere un appuntamento?

Richiedi la tua prima consulenza gratuita

Vuoi far crescere il tuo Business?

Cosa stai aspettando chiama HCM

Vuoi far crescere il tuo Business?

OPPORTUNITÀ IMPERDIBILE!!

Richiedi la tua prima consulenza gratuita!