SEO

Fare SEO è indispensabile?

incidenza SEO

 

Fare SEO è indispensabile?

La SEO o il SEO?

Se non sapete di cosa stiamo parlando inizierò ad esporvi la sostanziale differenza.

Con il termine SEO (Search Engine Optimization) intendiamo l’ottimizzazione per i motori di ricerca. Detto questo non vi ho chiarito molto in effetti. Per comprendere cos’è la SEO proverò a definirvela meglio:

Per SEO si intende l’insieme di tutte quelle operazioni che si compiono per far salire nella SERP dei motori di ricerca il proprio sito. E solitamente viene detta “La SEO”

“Il SEO”  invece è colui che compie queste azioni. Tra le azioni che compie il SEO troviamo il curare i contenuti di un sito web, secondo i parametri che piacciono ai motori di ricerca. Anche i testi devono avere una certa struttura per essere considerati “buoni” per i motori di ricerca, che altrimenti verrebbero penalizzati. Altra azione che compie il SEO è quella di ottimizzare i contenuti di un sito, agendo sulle keywords, sulle metadescriptions e le varie componenti all’interno del sito.

Se hai creato un sito con WordPress avrai sicuramente sentito parlare di Yoast SEO, plugin molto diffuso tra gli operatori, ma non cercate di impazzire per ottenere tutti i pallini verdi del famoso semaforo. Utilizzatelo come guida, come traccia per ottimizzare il vostro sito nei migliore dei modi. Provate a pensare alla descrizione di un vostro prodotto, in un sito di e-commerce, vi sarà evidente che non sempre sarà possibile ottenere una leggibilità massima. Oppure se avete una pagina che rimanda ad un modulo, sapete benissimo che il punteggio massimo di leggibilità non potrà essere altissimo per quantità di parole, visto che solitamente il plugin non conteggia quelle contenute nel modulo.  Queste sono solo alcune cose per farvi capire che non esiste una verità assoluta per fare SEO.

Perchè la SEO è così indispensabile?Seo

Eccoci arrivati al succo dell’articolo. Con la continua evoluzione degli algoritmi dei motori di ricerca, e soprattutto quello di Google, diviene fondamentale “piacere” a questi motori di ricerca. Cito Google perchè è il leader indiscusso tra i motori di ricerca e quindi bisogna monitorare i suoi cambiamenti.

 

 

VI RICORDO CHE SE NON SIETE SU GOOGLE NON ESISTETE!

La SEO serve proprio per far salire nella SERP del motore di ricerca il proprio sito. E con il passare del tempo, si stanno evolvendo gli algoritmi con cui i motori di ricerca posizionano un sito nelle SERP. Quindi se, ad esempio, 15 anni fa bastava pubblicare un sito e questo in tempi abbastanza rapidi compariva nei risultati di ricerca, ora non è più così. Sappiate che i motori di ricerca si stanno muovendo sempre più verso un’indicizzazione  basata sui contenuti rispetto alle semplici keywords, che diverranno sempre più complete e precise, il tutto per poter mostrare contenuti sempre più pertinenti, agli utenti del web.

Ora riuscite a capire che importanza riveste la SEO per la vostra attività sul web?

Se volete maggiori informazioni sul servizio di SEO che propongo per le aziende

CONTATTATEMI

oppure seguitermi

sulla mia pagina FACEBOOK per restare aggiornati sulle mie pubbicazioni.

Un saluto

Laura

 

 

Rispondi