TeleMarketing aggressivo? No grazie

Non tutto il telemarketing è funzionale. Oggi vi voglio parlare delle svariate centinaia di chiamate che in un anno riceviamo sul nostro numero di cellulare e tra queste spuntano come funghi le chiamate dei call center. Vi siete mai chiesti quanto questa strategia possa essere funzionale?

In verità tale strategia è adottata principalmente dai grandi rivenditori di utenze, luce, gas, telefono e così via. I più piccoli non adottano questa strategia che ha percentuali di realizzo significative solo su larga scala.

E in base ai numeri, poco conta che la pubblicità ricevuta sia positiva o negativa, l’insistenza prima o poi porterà al risultato sperato.

Chiamate a tutte le ore?

Telemarketing che ossessione!

Nel Marketing la strategia della ricorrenza ha sempre portato buoni frutti, pensate alla frequenza con cui compaiono gli spot televisivi , oppure le inserzioni sui social, quindi si è cercato di esportare questo formato anche nel telemarketing. In breve tempo questo strumento è andato fuori controllo travalicando lo stalking a volte. Chiamate ad ogni ora, con spessevolte la truffa dietro l’angolo. Gli utenti esasperati che bloccano i numeri telefonici senza nemmeno conoscerne la provenienza, e dall’altra parte call center che utilizzano decine e decine di nuovi numeri pur di raggiungere l’utente.

Per non parlare della cattiva pubblicità che molto spesso comporta per l’azienda l’utilizzo di questi call center.

Ma mi viene da pensare che sia proprio un rischio calcolato. In fondo ormai ci siamo abituati tutti ai vari operatori, a volte cortesi, a volte dei veri e propri maleducati. 

Quando si supera il limite

Quando queste telefonate capitano saltuariamente, nemmeno ci urtano più di tanto, ma quando invece si viene bersagliati di chiamate quotidianamente e più volte nello stesso giorno, la cosa diventa seccante per noi e non producente per il call center.

Basta Offerte Commerciali!

Che fare allora? Come difendersi

Le richieste di rispettare la propria privacy diventano la solita cantilena vacua che non produce risultati. Neppure se si è sicuri di non aver mai rilasciato il consenso all’utilizzo del proprio numero di telefono per scopi commerciali, ci si può sfuggire. Prima o poi questi call center avranno il tuo numero e lo useranno.

Ma un modo esiste ed è gratuito!

Iscriversi al Registro Pubblico delle Opposizioni.

Ebbene sì in risposta alle tante lamentele da parte degli utenti e a tutela e regolamentazione del Telemarketing nel 2010 è stato istituito il RPDO e successivamente aggiornato nel 2018. Se volete liberarvi delle insistenti chiamate commerciali, non dovete fare altro che iscrivervi seguendo la procedura indicata sul sito che vi ho linkato e potrete avere un po’ di respiro.

Leggi i miei articoli e resta sempre aggiornato, se sei interessato al mio lavoro e vuoi una consulenza, contattami non mancherò di risponderti.

Al prossimo Articolo

Laura.

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