TeleMarketing aggressivo? No grazie
Non tutto il telemarketing è funzionale. Oggi vi voglio parlare delle svariate centinaia di chiamate che in un anno riceviamo sul nostro numero di cellulare e tra queste spuntano come funghi le chiamate dei call center. Vi siete mai chiesti quanto questa strategia possa essere funzionale?
In verità tale strategia è adottata principalmente dai grandi rivenditori di utenze, luce, gas, telefono e così via. I più piccoli non adottano questa strategia che ha percentuali di realizzo significative solo su larga scala.
E in base ai numeri, poco conta che la pubblicità ricevuta sia positiva o negativa, l’insistenza prima o poi porterà al risultato sperato.
Chiamate a tutte le ore?
Telemarketing che ossessione!
Nel Marketing la strategia della ricorrenza ha sempre portato buoni frutti, pensate alla frequenza con cui compaiono gli spot televisivi , oppure le inserzioni sui social, quindi si è cercato di esportare questo formato anche nel telemarketing. In breve tempo questo strumento è andato fuori controllo travalicando lo stalking a volte. Chiamate ad ogni ora, con spessevolte la truffa dietro l’angolo. Gli utenti esasperati che bloccano i numeri telefonici senza nemmeno conoscerne la provenienza, e dall’altra parte call center che utilizzano decine e decine di nuovi numeri pur di raggiungere l’utente.
Per non parlare della cattiva pubblicità che molto spesso comporta per l’azienda l’utilizzo di questi call center.
Ma mi viene da pensare che sia proprio un rischio calcolato. In fondo ormai ci siamo abituati tutti ai vari operatori, a volte cortesi, a volte dei veri e propri maleducati.
Quando si supera il limite
Quando queste telefonate capitano saltuariamente, nemmeno ci urtano più di tanto, ma quando invece si viene bersagliati di chiamate quotidianamente e più volte nello stesso giorno, la cosa diventa seccante per noi e non producente per il call center.
Basta Offerte Commerciali!
Che fare allora? Come difendersi
Le richieste di rispettare la propria privacy diventano la solita cantilena vacua che non produce risultati. Neppure se si è sicuri di non aver mai rilasciato il consenso all’utilizzo del proprio numero di telefono per scopi commerciali, ci si può sfuggire. Prima o poi questi call center avranno il tuo numero e lo useranno.
Ma un modo esiste ed è gratuito!
Iscriversi al Registro Pubblico delle Opposizioni.
Ebbene sì in risposta alle tante lamentele da parte degli utenti e a tutela e regolamentazione del Telemarketing nel 2010 è stato istituito il RPDO e successivamente aggiornato nel 2018. Se volete liberarvi delle insistenti chiamate commerciali, non dovete fare altro che iscrivervi seguendo la procedura indicata sul sito che vi ho linkato e potrete avere un po’ di respiro.
Leggi i miei articoli e resta sempre aggiornato, se sei interessato al mio lavoro e vuoi una consulenza, contattami non mancherò di risponderti.
Al prossimo Articolo
Laura.
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo
Social Media: La Chiave del Successo per la Tua Piccola Impresa nel 2024
Crea contenuti di successo con la tecnica dello StoryTelling
L’evoluzione della SEO nei Social Network: Guida Essenziale per Creare Contenuti di Successo
Preparati ai trend comunicativi del 2024
Guida agli Archetipi del Marketing: Stabilità e Creatività con l’Angelo Custode, il Sovrano e il Creatore
Guida agli Archetipi della connessione: la forza del tuo Brand sta nell’appartenenza
Guida agli Archetipi della Sfida e Cambiamento: il tuo Brand cavalca il rinnovamento
Guida agli Archetipi della Libertà e Indipendenza: Scopri Come Il Tuo Brand Può Rompere le Catene
Guida Pratica agli Archetipi del Marketing: Come Scegliere Quello Giusto per il Tuo Business
Google Bard: Rivoluzione nell’IA! Confronto con Chat GPT
5 utilizzi dell’AI per il Marketing
Come creare un pixel di Facebook
Landing Page o Squeeze page?
FACEBOOK MA QUANTI PROBLEMI!
Perchè comunicare per ripartire?
Perchè bisogna utilizzare i Social?
5 Errori che uccidono la tua strategia
Social o non Social? Questo è il problema…
Algoritmo Facebook: ti farà i conti in tasca!
Evoluzione del Marketing mix le 4C
Resta sempre aggiornato, iscriviti alla Newsletter di HCM
Dove sono
Orari
HCM riceve solo su appuntamento. Per richiedere un incontro contattatemi attraverso la sezione CONTATTI
Ricevo nei seguenti orari:
LUN-VEN dalle 09:30-17:30
Follow me
On Facebook
Post Recenti
Social Media: La Chiave del Successo per la Tua Piccola Impresa nel 2024
Una gestione efficace dei canali Social può essere la soluzione che cercavi!
Hai una piccola attività nel 2024 e vuoi farla crescere? Allora non puoi non considerare la tua comunicazione Online. La gestione della comunicazione attraverso i social media è diventata una componente essenziale per qualsiasi impresa che sia piccola o grande, per il negozietto sotto casa ma anche per la grande catena commerciale. Tuttavia, molti imprenditori trascurano questo aspetto, perdendo così opportunità preziose per crescere e superare alcuni problemi comuni che affrontano quotidianamente. In questo articolo, vi parlerò di come un corretto utilizzo dei canali social può trasformare un’attività fornendo alcuni esempi concreti e soluzioni pratiche.
Crea contenuti di successo con la tecnica dello StoryTelling
Scopri come utilizzare il potere dello storytelling per creare contenuti social coinvolgenti e memorabili. Scopri come con questa mini guida. Connetti emotivamente con il pubblico, crea personaggi affascinanti e utilizza immagini e video coinvolgenti per trasportare il pubblico in un’esperienza unica. Sii autentico e trasparente, concentrandoti sempre sull’interesse e sull’empatia del tuo pubblico. Con il giusto utilizzo dello storytelling, puoi trasformare i tuoi contenuti social da ordinari a straordinari, lasciando un’impronta indelebile nella mente dei tuoi follower.
L’evoluzione della SEO nei Social Network: Guida Essenziale per Creare Contenuti di Successo
Tradizionalmente, la SEO è stata associata principalmente ai motori di ricerca come Google, ma la sua influenza è ora pervasiva anche nei social network. Piattaforme come Facebook, Instagram, Twitter e LinkedIn e persino TikTok, utilizzano algoritmi complessi per classificare e presentare i contenuti agli utenti. Ecco perché comprendere e sfruttare la SEO nei social network è essenziale per massimizzare la visibilità e l’engagement.
Dicci la tua!