Pillole di Marketingprocess

4P+3 Process

6.Process (Processo)

La sesta leva di cui parleremo in questo post è il processo, cioè tutto quell’insieme di passaggi che rendono efficace l’interfaccia tra azienda e consumatore. Detto in parole povere sono tutti quei passaggi che partono all’interno dell’azienda, dalla produzione fino a raggiungere il consumatore finale.

P di processo

Molti ignorano quanti passaggi un prodotto debba fare per arrivare a noi, ma sono veramente tanti. Porre una maggior attenzione nelle fasi produttive fa sì che si migliori la qualità del prodotto. Inoltre una gestione efficace delle attività logistiche rende più efficiente l’intero processo, in quanto il prodotto arriverà nei tempi e nei modi ottimali al consumatore finale.

Un famoso esempio

Proviamo a pensare al lancio di un nuovo iPhone, che solitamente in Italia e in altre nazioni, avviene ad una data prestabilita, conseguente a tutta una serie di attività promozionali del lancio per enfatizzare quella data.

Il processo produttivo deve andare perfettamente a braccetto con la distribuzione per la buona riuscita della messa in commercio del prodotto. Se ci fosse una falla nella logistica aziendale, con conseguenti ritardi di spedizione, o mal gestione di furti, danni, e quant’altro, ne comprometterebbe la credibilità e efficacia del lancio stesso.

Creando una sorta di insoddisfazione del cliente che per l’acquisto è disposto a fare lunghe file fuori dai punti vendita nella giornata prestabilita.

Cosa ne deduciamo?

Da questo esempio ne traiamo l’importanza di un buon funzionamento di tutte le fasi del processo. Se un prodotto è perfetto per rispondere alle esigenze di mercato, ma non vi arriva o è carente nelle fasi del customer care, perderà inevitabilmente di valore.

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Un saluto

Laura

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