Guida agli Archetipi del Marketing: Stabilità e Creatività con l’Angelo Custode, il Sovrano e il Creatore

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Guida agli Archetipi del Marketing: Stabilità e Creatività con l’Angelo Custode, il Sovrano e il Creatore

Gli archetipi che infondono sicurezza e stabilità

Nel vasto mondo del marketing, la stabilità e la strutturazione sono elementi chiave per costruire un brand di successo.

Gli archetipi dell’Angelo Custode, del Sovrano e del Creatore emergono dalla madre comune della stabilità e offrono approcci chiari e forti per raggiungere il proprio pubblico. In questo articolo, esploreremo come questi archetipi si sviluppano e come brand famosi li utilizzano per creare legami duraturi con gli utenti.

BRAND IDENDITY DI SUCCESSO CON GLI ARCHETIPI

La Caratteristica Madre: Stabilità e Strutturazione

La stabilità e la strutturazione sono pilastri su cui si basa il successo del brand. I brand che poggiano la loro comunicazione su questi valori hanno un’identità forte e generano sicurezza nel proprio pubblico che li segue come si segue un faro che ti guida in una notte buia. 

1.L'Angelo Custode: Proteggi e Nutri la Tua Audience

L’archetipo dell’Angelo Custode è incentrato sulla protezione e la cura del pubblico. I Brand che si affidano a questo archetipo hanno una comunicazione rassicurante con un TOV (ton of voice) sereno, rassicurante ed accogliente.

Questo brand offre sicurezza e supporto, come fa Johnson & Johnson, che promuove prodotti per la salute e il benessere. Un altro brand tipico di questo archetipo è Mellin che supporta i genitori con servizi e prodotti per una nutrizione specifica da -9 a +36 mesi. La comunicazione di questi brand mira a rassicurare e far sentire il pubblico sereno nell’affidarsi al brand. 

Identikit dell’ANGELO CUSTODE

 

  • Protezione e cura.

  • Colore: Spesso usa il bianco o il verde.

  • Messaggi che comunicano fiducia e supporto

Ti protegge e rasserena con la sua comunicazione piena di cure

2. Il Sovrano: Comanda con Autorità e Potere

L’archetipo del Sovrano rappresenta l’autorità e il controllo. I brand che comunicano con questo archetipo trasmettono una forte predisposizione alla Leadership, con TOV (ton of voice) autorevole e sicuro.

Questi brand ispirano fiducia sicurezza e rispetto, come Mercedes-Benz nel settore automobilistico, Rolex in quello dell’orologeria, tutti brand che incarnano il lusso e la qualità e delineano uno status sociale di appartenenza.

Identikit del SOVRANO

 

  • Autorità e controllo.

  • Colore: Spesso usa il blu o il nero.

  • Messaggi che trasmettono prestigio e qualità.

Autoritario, regale che trasmette lo status sociale di appartenenza

3.Il Creatore: Ispirazione e Innovazione

L’archetipo del Creatore si basa sull’ispirazione e l’innovazione.

Profondamente anticonformista e propenso all’innovazione, il brand creatore mira a creare qualcosa di innovativo che duri nel tempo.

Non gli interessa appartenere, ma esprimere il proprio sé e la propria visione in modo autentico, senza alcun limite che possa imbrigliare la sua immaginazione.

Questo archetipo alimenta la creatività e l’immaginazione, come Lego, che offre prodotti per la costruzione e l’espressione creativa. Perché non c’è limite all’immaginazione.

Identikit del CREATORE

 
  • Creatività e innovazione.

  • Colore: Spesso usa colori vivaci e accesi.

  • Messaggi che stimolano la creatività e l’espressione

Ispirazione e innovazione senza limiti

Gli archetipi dell’Angelo Custode, del Sovrano e del Creatore offrono un approccio strutturato e stabile per creare connessioni emotive con il tuo pubblico, tutti e tre generano sicurezza e affidabilità, ma si differenziano per le leve emozionali che vanno a toccare. Scegliendo l’archetipo giusto, puoi trasmettere un senso di protezione, autorità o ispirazione. La chiave sta nel capire quale di essi meglio rispecchia la tua identità di marca.

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Laura.

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