Pillole di MarketingProduct

LE 4P Product

Il Marketing Mix

Per tutti coloro che masticano un po’ di Marketing, nulla di nuovo a sentir nominare le 4 P cioè le variabili del marketing mix, ma per i non addetti al lavoro serve una breve spiegazione.

Iniziamo con il nominarle:

  1. Product
  2. Price
  3. Palce
  4. Promotion

P di Prodotto PRODUCT (prodotto)

Altro non è che il bene o servizio, che si intende commercializzare per soddisfare un bisogno del consumatore.

È molto importante l’attenzione verso questa i

mportante variabile, ma bisogna sempre tener presente che tutte e 4 le P vanno considerate e mixate al meglio per ottenere una strategia di marketing efficace e remunerativa.

Ci sarebbero da dire un sacco di cose sul prodotto da cui partono tutte le politiche del brand, il cosiddetto brand management o la politica di marca.

In sintesi

Sintetizzando noi possiamo avere un prodotto comune a tanti altri, ma se adottiamo una politica di marca efficace, creiamo interesse nel consumatore versi il nostro prodotto rispetto ai competitors, facendo sì che il valore percepito dal consumatore sia maggiore e che quindi divenga inevitabile un aumento valore patrimoniale della marca.

Il valore del bene

Di conseguenza all’atto dell’acquisto, considerando che ogni consumatore assegna inconsciamente un dato valore a quel prodotto (costituito da un mix di percezione della qualità, influenze subite dalla pubblicità, fattori emotivi vari e quant’altro in base al prodotto), se la politica di marca è stata efficace, gli assegnerà automaticamente un valore più alto rispetto ad altri e quindi accetterà di spendere una parte maggiore del proprio reddito per quel brand.

Il tutto ci porta alla successiva variabile che è il prezzo di qui parleremo nel prossimo post.

Vuoi approfondire l’argomento?

Tra i miei servizi propongo la redazione di un pinao di marketing semplice chiaro ed efficace.

CONTATTAMI  PER SAPERNE DI PIU’!

Ricorda che piccole azioni mirate danno grandi risultati!

Un saluto

Laura

Rispondi