Algoritmo Facebook: ti farà i conti in tasca!

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Algoritmo Facebook: ti farà i conti in tasca!

FACEBOOK

 

Facebook ha brevettato nel 2016 un algoritmo per distinguere i suoi utenti in ricchi o poveri basandosi sui post.

Ebbene è proprio quello che accadrà nel prossimo futuro. Ovviamente non vi verrà chiesto nulla direttamente, ma vi verranno fatti tutta una serie di sondaggi apparentemente innocui che serviranno a Facebook per classificarvi in base al vostro reddito.

 

Ci possiamo opporre all’utilizzo dei nostri dati?

Attualmente veniamo già segmentati e nemmeno ce ne accorgiamo. Questo nuovo futuro  algoritmo fa scalpore perchè ci spia nel portafoglio, di fatto però non divulga nessun dato sensibile.  E di fatto,  Facebook ha una normativa sulla Privacy molto completa e che tutti noi abbiamo accettato, pur di utilizzare questo strumento Social. Diciamo che i giochi sono fatti ormai.

Come funzionerà questo algoritmo?

Con questo algoritmo verranno analizzate tutte le nostre abitudini, come già accade del resto, ma verranno prese in esame tutte quelle pubblicazioni che possono determinare uno status sociale.

 

Per esempio

Se per abitudine pubblichiamo foto, tag in negozi, piuttosto che acquisti di determinate marche di prodotti, verremmo suddivisi in fasce di reddito. In più Facebook provvederà di tanto in tanto a farvi dei piccoli sondaggi, quanti anni avete, quanti dispositivi tecnologici usate, oppure se avete viaggiato di recente e così via dicendo. Domande all’apparenza innocue, che serviranno all’algoritmo per suddividervi e accorparvi ad una fascia di reddito.

 

A quale scopo?

Questa nuova segmentazione verrà utilizzata da Facebook per rendere ancor più precesi gli strumenti promozionali a disposizione delle aziende. Già ora accade che veniate bombardati da messaggi sponsorizzati che vi vengono mostrati secondo le vostre abitudini di navigazione. Con questo algoritmo vi verranno mostrati sempre più prodotti o servizi affini al vostro status sociale. Le sponsorizzazioni per le aziende divengono ancora più mirate verso le necessità dei consumatori.

Vi lascio con una domanda e vi invito a rispondere:

 

Vi piace essere Social fino a questo punto?

 

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