people

4P+3 People

Pubblicato il
P di People

 5. People (persone) Analizzeremo ora la quinta leva del marketing mix che sposta l’attenzione non più sul prodotto ma sulle persone: con ciò focalizziamo la nostra attenzione sull’analisi del target di riferimento o un target strettamente correlato. Bisogna valutare, se il segmento selezionato sia abbastanza ampio e profittevole per immettere il nostro prodotto su quel mercato. È molto importante affidarsi […]

Pillole di Marketing

Le 4P La Promozione (Promotion)

Pubblicato il
p di promotion

La promozione Siamo giunti a parlare della quarta leva del Marketing Mix: la promozione è l’insieme di tutte le azioni atte a far conoscere l’azienda o il proprio prodotto. È un argomento veramente molto ampio, Le tecniche di promozione sfruttano veramente innumerevoli canali, che solo dieci anni fa erano impensati. La stessa espansione dell’utilizzo di internet e dei social network […]

Pillole di Marketing

Le 4P: IL PLACE (DISTRIBUZIONE)

Pubblicato il
p di place come distribuzione

IL PLACE (DISTRIBUZIONE) Siamo ora a parlare di un’altra componente essenziale del Marketing Mix, la distribuzione. Fondamentale è stabilire dove e come vendere i propri prodotti, dopo aver targettizzato il prodotto e averne stabilito il corretto prezzo di vendita. Bisogna considerare tutti i fattori che possono rendere efficace una rete distributiva a partire dall’industria produttiva sino al singolo punto vendita. […]

Pillole di Marketing

Le 4P: IL PREZZO

Pubblicato il

PRICE (prezzo) Oggi parliamo di un altro fattore importantissimo e fondamentale del marketing mix: il prezzo, cioè quel valore monetario assegnato ad un bene o servizio, che quantifica il valore che il consumatore finale dovrà pagare in termini monetari per poter acquistare un prodotto. La regola principale per la determinazione del prezzo, seppur banale, è che i costi per la realizzazione del bene […]

Pillole di Marketing

LE 4P Product

Pubblicato il

Il Marketing Mix Per tutti coloro che masticano un po’ di Marketing, nulla di nuovo a sentir nominare le 4 P cioè le variabili del marketing mix, ma per i non addetti al lavoro serve una breve spiegazione. Iniziamo con il nominarle: Product Price Palce Promotion PRODUCT (prodotto) Altro non è che il bene o servizio, che si intende commercializzare […]